Renesas lancia i microcontrollori a 32 bit RX671 con funzioni HMI per il funzionamento contactless

Renesas propone il gruppo di microcontrollori a 32 bit RX671, aggiungendo alla popolare famiglia RX una nuova soluzione a single-chip ad alte prestazioni e funzionalità con rilevamento tattile e capacità di riconoscimento voce per il funzionamento contactless.

Parte della serie RX600 di Renesas, gli MCU RX671 sono costruiti attorno a un core RXv3 che opera a 120 MHz e integrano una memoria flash che supporta l'accesso in lettura veloce a una velocità di clock di 60 MHz, per prestazioni real-time con un punteggio CoreMark di 707, ed efficienza energetica tra le migliori della classe a 48,8 CoreMark/mA.

Disponibili in un'ampia varietà di packages con un numero di pin che va da 48 a 145 ed un massimo di 2 megabyte (MB) di memoria flash e 384 kilobyte (KB) di SRAM, gli MCU RX671 sono adatti per un'ampia gamma di applicazioni che richiedono funzionalità avanzate, efficienza energetica e dimensioni compatte, come riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC), contatori intelligenti ed elettrodomestici intelligenti. Per applicazioni con dimensioni limitate che richiedono funzionalità avanzate, l'RX671 è disponibile con 2 MB di memoria flash in un package TFBGA a 64 pin che misura solo 4,5 mm × 4,5 mm, tra i più compatti nella categoria MCU che integrano tale quantità di memoria flash.

L'RX671 integra la Trusted Secure IP di Renesas come parte del suo motore di sicurezza hardware integrato che comprende un motore di crittografia con supporto AES, RSA, ECC e SHA, un vero generatore di numeri casuali (TRNG) e un meccanismo di gestione delle chiavi crittografate. La combinazione di questo harware con la funzione dual-bank e la funzione di protezione della memoria flash consente agli utenti di implementare funzionalità come aggiornamenti firmware sicuri e boot in modalità sicura.

Renesas ha inoltre presentato due nuove schede di valutazione con i nuovi MCUs. La Target Board per RX671 semplifica la valutazione dell'RX671 senza la necessità di un debugger separato; il Renesas Starter Kit+ per RX671 supporta la valutazione dettagliata delle funzioni principali dell'MCU. Entrambe le schede sono dotate di connettori per la scheda di espansione Wi-Fi Pmod (RTK00WFMX0B00000BE) per una facile valutazione utilizzando la connettività di rete wireless. La combinazione di Renesas Starter Kit+ per RX671 e Wi-Fi Pmod Expansion Board è certificata FreeRTOS, consentendo agli utenti di ottenere programmi di esempio certificati da GitHub e partire ad utilizzare RX671 in modo coordinato con AWS senza ritardi.

Renesas ha combinato l'MCU RX671 con i suoi dispositivi di alimentazione complementari per creare una completa Touchless Button Solution, che può essere utilizzata per implementare interruttori di prossimità igienici su qualsiasi tipo di dispositivo per evitare che i virus o lo sporco possano contaminare le dita dell'utente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome