Renesas introduce i nuovi controllori bidirezionali Buck-Boost sincroni

Renesas propone una nuova famiglia di controllori buck-boost sincroni bidirezionali a quattro switch. Il ISL81601 e il ISL81401 sono gli unici controllori bidirezionali oggi presenti sul mercato in grado di misurare la corrente di picco in entrambe le direzioni ed offrire una protezione di corrente “cycle-by-cycle” sia in modalità buck che boost. Con questi controllori è possibile realizzare dei Point Of Load (POL) con una efficienza di picco superiore al 90%. Il ISL81601 ha una ampia tensione di ingresso che va da 4.5V a 60V e produce in uscita un range di tensioni che vanno da 0.8V a 60V. Questo permette di utilizzare il dispositivo con la maggior parte delle batterie industriali da 12V, 24V, 36V e 48V. Per applicazioni bidirezionali da 4.5V a 40V è disponibile il ISL81401, mentre la versione ISL81401A nasce per realizzare un POL unidirezionale. Tutti questi nuovi controller trovano il loro ambito applicativo all'interno di sistemi di back-up, apparti medicali alimentati a batteria, sistemi per telecomunicazioni ed industriali.

Il controllo bidirezionale della corrente di picco dell’ISL81601 e dell’ISL81401 permette di eliminare la complessa circuiteria necessaria per gestire correttamente la corrente di carica e scarica delle batterie. Il loro algoritmo proprietario garantisce una transizione graduale tra il funzionamento come boost a quello come buck (e viceversa) ed allo stesso tempo genera un limitato ripple a bassa frequenza minimizzando quindi i disturbi durante le variazioni del carico o della tensione di linea. L'algoritmo proprietario inoltre assicura un ripple con caratteristiche costanti (e quindi predicibili) in tutte le condizioni di carico e con tensioni di uscita fino a 0.1V. I progettisti possono facilmente espandere la potenza erogata andando a parellizzare più controllori. Gli ISL81601 e ISL81401 lavorano sempre con due soli switch attivi in modo da minimizzare le perdite ed ottenere così una alta efficienza.

Utilizzando gli ISL81601 e ISL81401/A in combinazione con la famiglia di microcontrollori Renesas RL78 o altri MCUs, è possibile programmare i livelli di tensione, le funzioni di carica/scarica delle batterie e la direzione della del flusso di energia. Utilizzando il software PowerCompass i progettisti possono identificare velocemente altri dispostiviti di potenza che soddisfano i loro specifici requisiti. In pochi minuti è possible progettare sistemi con più livelli di alimentazione, realizzare le prime analisi di alto livello, realizzare le simulazioni e generare il refence design da inserire all’interno del proprio progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome