Renesas estende la famiglia di MCU RA con il gruppo RA6T1

Renesas estende il suo portafoglio di microcontrollori (MCU) progettato per applicazioni di controllo motore quali smart home, automazione industriale e building automation. Dotati di un ricco set di funzioni periferiche e rilevamento dei guasti basato su AI, i quattro nuovi MCU del gruppo RA6T1 sono gli ultimi membri della famiglia Renesas in rapida espansione RA basata su core Arm e i primi MCU RA progettati per le esigenze di controllo motore in elettrodomestici, HVAC, inverter solari e AC drives.

“Man mano che gli elettrodomestici e le apparecchiature per l'automazione industriale e degli edifici diventano più intelligenti e complessi, i produttori si scontrano con l'aumento dei costi delle BOM per poter supportare le crescenti richieste di prestazioni del motore”, ha affermato Roger Wendelken, Vicepresidente Senior della Business Unit IoT and Infrastructure di Renesas. “Gli MCU RA6T1 combinano le prestazioni superiori e la flessibilità della famiglia RA basata su Arm con la lunga esperienza di Renesas nel controllo motore. Inoltre, con l'emergere delle esigenze basate sull'intelligenza artificiale, Renesas è entusiasta di integrare le piattaforme supportate da TensorFlow Lite di Google con il controllo motore RA6T1 e la soluzione di manutenzione predittiva.”

“L'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico stanno portando la manutenzione predittiva a un livello superiore mentre il settore industriale avanza verso la Manutenzione 4.0. Siamo entusiasti di unire le forze con Renesas e accelerare l'adozione di applicazioni per smart home e IoT industriale”, ha affermato Ian Nappier, Product Manager di Google. “L'integrazione del nostro framework AI open source TensorFlow con i potenti MCU RA6T1 di Renesas offre un'intelligenza rivoluzionaria alle apparecchiature di controllo motore.”

Basati sul core Arm Cortex-M4, i nuovi MCU a 32 bit RA6T1 funzionano a 120 MHz e presentano una ricca collezione di periferiche ottimizzate per controlli motore ad alte prestazioni e alta precisione. Le funzioni periferiche integrate unite ad analogica ad alta velocità riducono notevolmente i costi della distinta base (BOM) aumentando le prestazioni di controllo motore. Ad esempio, un singolo MCU RA6T1 può controllare contemporaneamente fino a due motori DC brushless (BLDC).

Inoltre, il framework Google TensorFlow Lite Micro per applicazioni TinyML aggiunge un rilevamento avanzato dei guasti agli MCU RA6T1, offrendo ai clienti un sistema intelligente, facile da usare ed economico per la manutenzione predittiva su motori sensorless. Il framework AI TensorFlow rileva le anomalie potenzialmente dannose nei sistemi motori prima e in modo più accurato per aiutare i clienti a migliorare i loro processi di manutenzione predittiva e ridurre i costi di manutenzione.

Caratteristiche principali del Gruppo RA6T1

  • Arm Cortex-M4 a 120 MHz con floating point unit
  • Scalabilità su package LQFP da 64 pin a 100 pin
  • 64 KB di RAM e scalabilità da 256 KB a 512 KB di Flash
  • Timer PWM a 32-bit con funzioni avanzate che includono il supporto di sette tipi di modalità PWM complementari per la generazione della portante
  • Periodo di campionamento di 250 usec se utilizzato con il pacchetto della soluzione di controllo motore
  • 12-bit ADC high-speed con velocità massima di 0.4 usec e funzione di sample/hold che permettono acquisizione simultanea di 3 correnti di shunt
  • 6 canali di amplificatori a guadagno programmabile (PGA)
  • Supporta lo standard IEC 60730 per la sicurezza funzionale negli elettrodomestici

Renesas offre anche un nuovo Renesas Solution Starter Kit (RSSK) per gli sviluppatori che lavorano su una soluzione di controllo motore utilizzando gli MCU RA6T1. RSSK offre un facile debug del controllo motore e consente ai clienti di iniziare immediatamente a valutare il loro progetto di controllo motore, eseguendo analisi e sintonizzazione in tempo reale per accelerare lo sviluppo. La soluzione motore di facile utilizzo include una scheda CPU RA6T1 e una scheda inverter compatibile con 48 V, insieme a uno strumento grafico (GUI) per workbench motore e un programma di esempio di controllo vettoriale sensorless con metodo a tre shunt che utilizza i driver contenuti nel Flexible Software Package (FSP). L'utilizzo dell'FSP della famiglia RA permette ai clienti un trasferimento semplice del codice di esempio nel proprio software.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome