Renesas espande il portafoglio di dispositivi di temporizzazione FemtoClock

Renesas amplia il proprio portafoglio di soluzioni per la temporizzazione con una nuova famiglia di prodotti con jitter al di sotto dei 100fs, ideale per i mercati dei data center, dei server e delle infrastrutture di rete.

La nuova famiglia FemtoClock2 include generatori di clock a jitter ultra-basso e attenuatori di jitter in package molto ridotti di soli 4x4 mm2, consentendo così un'implementazione dell'albero del clock semplice ed economica ideale per i progetti di interconnessione ad alta velocità di prossima generazione.

Dotati dei migliori valori di jitter del mercato a partire da 64fs RMS, i FemtoClock2 consentono ai clienti di soddisfare facilmente gli stringenti requisiti legati alla modulazione PAM4 di prossima generazione utilizzata dai nuovi modelli di switch o router. Con un fattore di forma di soli 4x4 mm2, la famiglia FemtoClock2 riduce a meno di un terzo le dimensioni delle attuali soluzioni e ciò consente ai progettisti di posizionare la sorgente di clock molto vicino al dispositivo che riceve il segnale e questo permette un design del layout PCB semplificato, ridotta diafonia e segnali più puliti. I FemtoClock2 possono essere configurati come DCO, generatori di clock o attenuatori di jitter, offrendo preziosa flessibilità di progettazione e di riutilizzo.

“La tecnologia PAM4 permette un notevole balzo in avanti nelle velocità di trasmissione dei dati sia nei segmenti delle telecomunicazioni che in quello dei data center, con conseguenti requisiti molto stringenti sui segnali di clock in tali sistemi”, ha affermato Bobby Matinpour, Vice Presidente per la divisione Timing Products, Data Center di Renesas. “Con l’espansione della nostra popolare gamma FemtoClock, Renesas offre una nuova famiglia di prodotti ad alte prestazioni che offre valori di jitter inferiori, bassa potenza ed un fattore di forma ridotto, consentendo così il posizionamento dei dispostivi in prossimità del punto di utilizzo. Ciò semplifica enormemente il design, eliminando il jitter aggiuntivo associato al layout dei segnali dei clock sulla scheda.”

Principali caratteristiche della famiglia FemtoClock2

  • Jitter ridotto con valori fino a 64fs (typ) RMS
  • Basso consumo di soli 600mW
  • Package ridotto, QFN 4x4 mm2 a 24 o 28 pin
  • Versioni con singolo o doppio ingresso e con quattro uscite differenziali
  • Reiezione del rumore di alimentazione migliore di -80dB
  • Isolamento dei segnali di uscita di -80dBc
  • Conforme alla ITU-T G.8262 e G.8262.1 per Ethernet / OTN sincroni
  • Disponibile con cristallo integrato per un ulteriore riduzione di spazio

I clienti possono combinare i nuovi FemtoClock2 con i compatti oscillatori ad alte prestazioni a singola uscita di Renesas o con l’ampio portafoglio di soluzioni della famiglia ClockMatrix in grado di soddisfare le complesse esigenze di temporizzazione nella progettazione di server ad alte prestazioni o di infrastrutture di rete.

I FemtoClock2 lavorano anche perfettamente con i sistemi che utilizzano il nuovo software PTP Clock Manager per il supporto dello standard IEEE1588 e possono essere facilmente utilizzati con i microcontrollori ed i dispositivi di alimentazione di Renesas per creare soluzioni complete come ad esempio il Winning Combination IEEE 1588. In questo caso i FemtoClock2 fornisce il clock di downstream con 100fs al pin senza compromettere la sincronizzazione.

I FemtoClock RC32504A and RC22504A e le schede di valutazione sono ora disponibili. Per maggiori informazioni visitate renesas.com/femtoclock2.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome