Red Bull Ford Powertrains sceglie Siemens Xcelerator

Immagine: Red Bull Ford Powertrains

Red Bull Ford Powertrains ha utilizzato il portafoglio di software industriali Siemens Xcelerator per sviluppare rapidamente la Power Unit (PU) ibrida ICE/elettrica di prossima generazione per la stagione agonistica di Formula1 2026.

Per la stagione 2026, Red Bull Ford Powertrains costruirà unità di potenza per i team Oracle Red Bull Racing e Scuderia Alpha Tauri F1 e sarà uno dei soli sei produttori a fornire unità di potenza per la serie F1.

Fin dall'annuncio delle sue intenzioni nel 2021, Red Bull Ford Powertrains si è posta l'ambizioso obiettivo di sviluppare da zero unità di potenza ad alta velocità sostenibili con specifiche per il 2026, rispettando al contempo le nuove specifiche della F1. Come ogni start-up, Red Bull Ford Powertrains sta battendo nuove strade con la progettazione di ogni componente, soprattutto in considerazione della mancanza di dati storici, in un mondo estremamente segreto come quello dello sviluppo dei gruppi propulsori.

"Siemens Xcelerator è la spina dorsale digitale del nostro percorso di progettazione e produzione, che ci consente di progettare contemporaneamente centinaia di rapide evoluzioni del progetto in un grande team di nuova formazione, assicurando che ogni progettista abbia visibilità e conoscenza di ciò su cui stanno lavorando i suoi colleghi", ha dichiarato Ben Hodgkinson, Direttore Tecnico di Red Bull Powertrains. "È particolarmente impegnativo perché non abbiamo il lusso di disporre di dati storici; ogni componente, fino ai bulloni del motore, deve essere modellato da zero. Ciò significa che la qualità della progettazione e la facilità d'uso di NX di Siemens, insieme alla collaborazione e alla gestione del ciclo di vita con Teamcenter, sono un fattore critico per il successo".

Oltre al software NX di Siemens per l'ingegnerizzazione dei prodotti e al software Teamcenter per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), il team Red Bull Ford Powertrains sfrutta le capacità di simulazione e test del software Simcenter STAR-CCM+ di Siemens per supportare la progettazione e la convalida del progetto.

"Il settore degli sport motoristici sta perseguendo con determinazione un futuro più pulito e sostenibile che richiede una reinvenzione radicale del modo in cui i team e i fornitori affrontano tutti gli aspetti delle loro attività di sviluppo. Sfruttando i vantaggi della trasformazione digitale, grazie all'utilizzo di Siemens Xcelerator, siamo in grado di aiutare i partner del settore motoristico a scoprire, inventare e, infine, a fornire nuove soluzioni più pulite in pista, dove la gomma incontra la strada, in tempi che in precedenza erano ritenuti irraggiungibili", ha dichiarato Robert Jones, executive vice president, global sales and customer success, Siemens Digital Industries Software.

"Siamo lieti di partecipare al successo del team Red Bull Ford Powertrains nel raggiungere l'obiettivo di portare una maggiore sostenibilità nel motorsport e di soddisfare i requisiti di prestazioni prive di carbonio fossile, di un maggiore uso di energia elettrica e di recupero di energia per la stagione agonistica 2026".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome