QPT allarga le frontiere dell’elettronica di potenza GaN

QPT crea le tecnologie necessarie per consentire al GaN di operare a una velocità ben superiore ai limiti di corrente di 100 kHz e fino a 20 MHz in applicazioni ad alta potenza e alta tensione che utilizzano la commutazione dura, come i sistemi di azionamento dei motori per HVAC, robotica, ecc.

QPT ha integrato le sue innovazioni tecnologiche in due moduli che possono essere facilmente implementati dai clienti con il minimo sforzo e modifiche ai progetti esistenti. Il modulo qGaN contiene un transistor GaN da 650 V con il qDrive dell'azienda, gate drive per transistor GaN isolato veloce, preciso, ad alta risoluzione e a basso jitter. Il secondo modulo è qSensor, che combina le tecnologie ZEST e qSense dell'azienda. Fornisce il rilevamento e il controllo che consente di pilotare il GaN a frequenze super-elevate per la prima volta.

Inoltre, QPT ha sviluppato il sistema di costruzione WisperGaN, che include un progetto di riferimento per l'assemblaggio dei moduli e dell'elettronica ausiliaria in una gabbia di Faraday, in modo da evitare problemi di riscaldamento o di radiofrequenza. La soluzione risultante sblocca la capacità del GaN di operare a frequenze altissime e fornisce una riduzione dell'80% del consumo di energia rispetto alle soluzioni esistenti che devono operare a frequenze molto più basse.

Il primo modulo qGaN (Q650V15A-M01) gestirà una corrente RMS di 15A per il pilotaggio di motori trifase da 380V. La roadmap prevede moduli qGaN in grado di gestire diversi carichi di potenza per soddisfare i requisiti di diverse aree applicative. Insieme agli altri moduli della tecnologia QPT, le soluzioni chiavi in mano possono essere facilmente assemblate secondo il progetto di riferimento. Il progetto di riferimento è in grado di sostituire lo stadio di potenza dei VFD esistenti senza la necessità di competenze specialistiche in materia di EMC o raffreddamento termico.

Secondo le stime dell'azienda, il mercato delle applicazioni ad alta tensione e ad alta potenza, in cui la sua nuova tecnologia è in grado di fornire un significativo risparmio energetico, ha un mercato totale indirizzabile (TAM) di 365 miliardi di dollari. Un segmento chiave di questo mercato è quello dell'HVAC e in particolare delle pompe di calore, che si stanno diffondendo in modo esponenziale in tutto il mondo, per cui il TAM continuerà ad aumentare. "I motori elettrici sono responsabili del 45% del consumo globale di elettricità e la nostra tecnologia può renderli più efficienti, riducendo le emissioni di anidride carbonica e contribuendo così a combattere i cambiamenti climatici", ha sottolineato Rob Gwynne, fondatore e ceo di QPT.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome