Pulsiv contro lo spreco energetico

Dal lancio avvenuto a settembre 2022, l’azienda britannica Pulsiv Limited ha ricevuto vasta attenzione grazie alla sua tecnologia per la progettazione di caricabatteria e alimentatori che offrono maggiore efficienza energetica. Le configurazioni per circuiti front-end CA-CC e i microcontroller Pulsiv OSMIUM sono già disponibili e ora, per accelerare la R&S, è stata lanciata sul mercato la prima di una serie di progetti di riferimento.

I nuovi progetti di riferimento ottimizzati sotto l’aspetto dei costi offrono potenza di uscita pari a 75 W (85 W di picco) e 100 W (150 W di picco) con ingresso di rete universale e uscita a 48 V. Il microcontroller Pulsiv OSMIUM e componenti di supporto sono stati combinati con un convertitore CC-CC flyback quasi alla risonanza per garantire un’efficienza costante end-to-end del 90% (91,5% di picco) da appena 10 W, superando agevolmente i requisiti degli Stati Uniti DoE Level VI e dell’UE CoC Tier 2. Questi progetti di riferimento possono essere ulteriormente migliorati utilizzando la tecnologia del GaN e del SiC in cui le prestazioni o le dimensioni sono più importanti del costo.

I relativi pacchetti possono essere scaricati qui e consistono di una scheda dati completa, distinte dei materiali, schemi e un set completo di file Altium.

La soluzione Pulsiv OSMIUM fa sì che i componenti cruciali funzionino a basse temperature per prolungare la durata prevista e assicurare affidabilità a lungo termine anche quando si ricorre al raffreddamento convenzionale. La corrente di spunto è stata eliminata completamente per cui non sono più necessari componenti aggiuntivi di limitazione della corrente. I produttori di alimentatori industriali e impianti di illuminazione a Led possono avvantaggiarsi ulteriormente di questa soluzione semplificando i progetti e migliorando le installazioni dei sistemi.

“Far fronte alla crisi energetica globale e conseguire ambiziosi obiettivi di sostenibilità imporrà al settore dell’elettronica di abbracciare l’innovazione tecnologica e mettere in discussione i modi di pensare convenzionali", spiega il ceo Darrel Kingham. "I progetti di riferimento Pulsiv OSMIUM offrono un metodo economicamente conveniente per ridurre la quantità di energia assorbita da caricabatteria e alimentatori CA-CC in tutte le condizioni di funzionamento. Grazie alla possibilità di ottenere alta efficienza senza andare a scapito del costo del sistema, la progettazione di prodotti sostenibili diventerà la scelta predefinita”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome