Provertha semplifica il retrofit tecnologico nel settore dei trasporti e ferroviario

Adattatore M12 con codifica da D a X

Provertha ha sviluppato una soluzione di adattatori M12 robusta ed estremamente compatta che consente di realizzare una connessione plug-in M12 con codifica X-D e D-X senza alcuno sforzo aggiuntivo. Gli adattatori, dotati di un'efficace schermatura ottenuta grazie a un alloggiamento completamente in metallo, presentano un'interfaccia a pin con codifica X o D e un'interfaccia a presa con codifica D o X con filettatura di bloccaggio fissa. Gli adattatori vengono semplicemente inseriti tra l'interruttore e il cavo utilizzando i consueti strumenti di serraggio. I nuovi adattatori M12 contribuiscono in modo significativo a risparmiare sui costi di cablaggio e sui tempi di installazione. Sono progettati in classe di protezione IP 67 e sono adatti per una trasmissione dati affidabile fino a 100 Mbit nell'intervallo di temperatura compreso tra -25°C e 85°C.

L'adattatore da X a D codificato è particolarmente vantaggioso per il retrofitting nella tecnologia ferroviaria, in quanto è possibile continuare a utilizzare il cablaggio D codificato esistente, anche se gli switch devono essere sostituiti da switch con porte gigabit durante le revisioni. D'altra parte, l'adattatore da X a D consente di collegare dispositivi da 100 Mbit a sistemi di cablaggio Gigabit.

I dispositivi in grado di gestire l'Ethernet, che non necessitano di Gbit Ethernet, sono normalmente dotati di connettori M12 con codifica D. Ma i nuovi cablaggi Ethernet installati sono già basati sulla tecnica X-code (4 coppie). L'adattatore M12 Provertha con codifica da D a X combina entrambi i tipi di cablaggio in modo plug & play, senza ulteriori spese di installazione.

Conversione nel settore ferroviario a porte Gigabit con prese con codice X

Adattatore M12 con codifica da D a X

Gli switch Ethernet vengono utilizzati da anni per la comunicazione dati nei treni e per l'infotainment nelle carrozze ferroviarie. La tendenza verso una maggiore velocità di trasmissione dei dati prosegue attualmente anche con gli switch ferroviari. Nel corso delle revisioni, i vecchi switch vengono quindi sempre più spesso sostituiti da quelli nuovi nelle carrozze. Ad esempio, le porte da 100 Mbit degli switch vengono sempre più spesso sostituite da porte gigabit. Ciò significa che in futuro sugli switch verranno utilizzate prese M12 con codice D anziché X. Tuttavia, l'attuale cablaggio con codifica D deve essere mantenuto a causa del costo elevato dei cavi con codifica X. Per questo motivo i connettori con codice D devono corrispondere alle prese con codice X. I nuovi adattatori di Provertha supportano questa connettività.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome