Power Integrations riduce la potenza in standby per applicazioni in elettrodomestici

Power Integrations ha annunciato il lancio di CAPZero-3, l’ultima generazione dei circuiti integrati con funzione di scarica automatica dei condensatori di classe X a ridotto consumo energetico sviluppati dall’azienda. I circuiti integrati CAPZero-3 a due terminali consentono ai progettisti di rispondere agevolmente ai requisiti per le approvazioni di sicurezza della norma IEC60335 e coprono tutti i valori di capacità da 100 nF a 6 µF.

La norma IEC60335 rappresenta lo standard di sicurezza relativo alla scarica per tutti gli elettrodomestici. Per proteggere gli utenti dal rischio di folgorazione, richiede che la tensione ai capi del condensatore X d’ingresso scenda sotto i 34 V meno di un secondo dopo lo scollegamento dalla corrente alternata. I circuiti integrati CAPZero-3 bloccano la corrente che circolerebbe attraverso i resistori di scarica dei condensatori di classe X quando si collega la tensione CA, e fanno scaricare automaticamente i condensatori stessi attraverso tali resistori quando si collega la corrente alternata. I nuovi dispositivi semplificano il progetto dei filtri contro l’interferenza elettromagnetica, al tempo stesso consentendo l’uso di condensatori di classe X di capacità maggiore, il che a sua volta permette l’utilizzo di componenti induttivi più piccoli senza che ne consegua alcuna variazione nel consumo di potenza.

I circuiti integrati CAPZero-3 possono essere inseriti a monte o a valle del fusibile d’ingresso di un sistema. Assicurano elevata immunità di modo comune, per cui non è necessaria alcuna connessione esterna a massa, e presentano elevata tolleranza alle sovratensioni differenziali grazie ai MOSFET interni da 1000 V. La distanza di dispersione sul package e sulla scheda di circuiti è mantenuta > 4 mm.

Secondo Edward Ong, responsabile di prodotto presso Power Integrations, “Grazie ai nuovi circuiti integrati CAPZero-3, i progettisti ora possono impiegare un componente per una vasta gamma di applicazioni in elettrodomestici piccoli e grandi che richiedono condensatori di classe X di capacità compresa fra 100 nF e 6 µF.”

I circuiti integrati CapZero-3 sono certificati in relazione alla sicurezza rispondendo ai requisiti CB e Nemko, pertanto non occorre che gli sviluppatori sottopongano a un test di sicurezza separato il circuito di scarica del condensatore di classe X dell’alimentatore. Sul sito web di Power Integrations, www.power.com/products/capzero-3 sono disponibili informazioni tecniche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome