Power Integrations presenta un circuito integrato con CFP e interruttore al GaN da 750 V

Power Integrations propone la famiglia HiperPFS-5 di circuiti integrati con correzione del fattore di potenza (CFP) che incorporano un interruttore al nitruro di gallio PowiGaN da 750 V. I nuovi circuiti integrati erogano fino a 240 W senza bisogno di un dissipatore, presentano efficienza sino al 98,3% e possono ottenere un fattore di potenza superiore a 0,98. Sono ideali per adattatori USB PD compatti ad alta potenza, televisori, console giochi, computer all-in-one ed elettrodomestici.

La tecnica di controllo in modalità di conduzione discontinua quasi alla risonanza (DCM QR) degli HiperPFS-5 regola la frequenza di commutazione in funzione del carico di uscita, della tensione sulla linea d’ingresso e del ciclo di quest’ultima. Il controllo QR DCM assicura basse perdite di commutazione e permette l’uso di un diodo boost dal costo contenuto. Il circuito a frequenza variabile consente una riduzione di oltre il 50% delle dimensioni dell’induttore boost rispetto ai convenzionali circuiti PFC boost in modalità di conduzione critica (CRM).

Le basse perdite di commutazione e conduzione – ulteriormente ridotte grazie all’interruttore PowiGaN – insieme al circuito di rilevazione della corrente senza perdite fanno sì che i circuiti integrati HiperPFS-5 offrano elevata efficienza nell’intera gamma di valori del carico – fino al 98,3%. Gli HiperPFS-5 offrono un fattore di potenza superiore a 0,98 a pieno carico, mentre a carichi ridotti una funzione di miglioramento del fattore di potenza (PFE, power-factor-enhancement) compensa la capacità del filtro d’ingresso, mantenendo un FP pari a 0,96 anche con un carico del 20%. Il consumo di potenza a vuoto è uguale ad appena 38 mW.

L’uso dell’affidabile interruttore PowiGaN da 750 V comporta ulteriori vantaggi. In molti paesi del mondo la potenza della rete di alimentazione può essere molto instabile, causando spesso il guasto di componenti degli alimentatori a causa di sovratensioni. I circuiti integrati HiperPFS-5 mantengono un fattore di potenza elevato sino a 305 V CA e possono funzionare continuamente sino a 460 V CA durante picchi transitori di linea. Inoltre, gli HiperPFS-5 incorporano la funzione di scarica automatica dei condensatori di classe X (CAPZero) di Power Integrations, i pin ridondanti necessari per soddisfare le norme di sicurezza e la funzione di avvio automatico ad alta tensione – il tutto in un package di potenza a montaggio superficiale InSOP-T28F dal profilo ribassato.

I dissipatori esposti di cui è dotato il package sono al potenziale di sorgente, garantendo un raffreddamento efficace e semplificando la soluzione per quanto riguarda l’interferenza elettromagnetica. Il circuito digitale di rilevazione della tensione di picco in linea assicura prestazioni affidabili, anche in presenza di distorsione all’ingresso derivante da gruppi di continuità o generatori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome