Power Integrations presenta InnoSwitch 5-Pro

Power Integrations InnoSwitch-5

Power Integrations lancia la famiglia di circuiti integrati di commutazione flyback programmabili ad alta efficienza InnoSwitch 5-Pro. Questo circuito integrato di commutazione a singolo chip consegue un’efficienza superiore al 95% grazie a uno schema di controllo sul secondario che attua la commutazione a tensione nulla (ZVS, zero-voltage switching) senza bisogno di un costoso FET aggiuntivo dedicato.

InnoSwitch 5-Pro è dotato di un commutatore principale PowiGaN da 750 o 900 V, controller sul primario, circuito di feedback con isolamento di sicurezza FluxLink e controller sul secondario con un’interfaccia I2C, consentendo di ottimizzare la progettazione e produzione di compatti adattatori Usb PD a una o più porte altamente efficienti. È concepito per l’uso in notebook, telefoni cellulari di fascia alta e altri prodotti portatili per il settore consumer, compresi dispositivi che richiedono il nuovo protocollo Usb PD Epr (Extended Power Range).

"La combinazione della commutazione ZVS e del GaN si traduce in prestazioni straordinarie degli alimentatori - spiega Adnaan Lokhandwala, product marketing manager senior presso Power Integrations -. Le perdite di commutazione scompaiono e possiamo sfruttare le basse perdite di conduzione del GaN per realizzare layout dell’adattatore a densità elevatissima con un numero notevolmente inferiore di componenti rispetto a soluzioni alternative con circuito di clamping attivo o circuiti con ponti a semionda asimmetrici (AHB, asymmetric half-bridge). Per esempio, abbiamo dimostrato la possibilità di adattatori Usb PD da 140 W / 28 V con un ingombro di 4,2 in³ (68,8 cm³) impiegando solo 106 componenti. La topologia flyback utilizzata per i circuiti integrati InnoSwitch5-Pro è molto più facile da realizzare rispetto ai circuiti AHB e può anche funzionare mediante reti elettriche universali con o senza uno stadio di correzione del fattore di potenza (CFP)”.

I circuiti integrati di commutazione flyback InnoSwitch 5-Pro sono dotati di circuito di rilevazione della tensione della linea d’ingresso senza perdite sul secondario per la modalità DCM/CCM adattativa e di circuito di controllo ZVS per massimizzare l’efficienza e semplificare la progettazione sia in relazione alla linea che al carico. Inoltre presentano un offset della tolleranza post-produzione per facilitare il controllo preciso a corrente costante (CC) dell’uscita migliore del 2% per supportare il protocollo UFCS. L’eccellente efficienza – superiore al 95% – consente ai progettisti di eliminare i dissipatori, i diffusori e le miscele isolanti necessari per la gestione termica oltre a ridurre ulteriormente le dimensioni, il peso, il costo dei componenti e la complessità di fabbricazione.

I mercati chiave per la famiglia di circuiti integrati di commutazione flyback InnoSwitch 5-Pro sono quelli degli adattatori Usb PD 3.1 Extended Power Range (EPR), UFCS e multiprotocollo, adattatori per notebook e adattatori e caricatori a una o più porte disponibili nell’aftermarket.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome