Power Integrations lancia i nuovi gate driver doppi SCALE-iFlex LT plug & play

Power Integrations lancia i suoi nuovi gate driver doppi SCALE-iFlex LT plug & play. I nuovi driver migliorano del 20% le prestazioni di più moduli EconoDUAL in parallelo, consentendo di eliminare un modulo ogni sei da power inverter e converter impilati. Risulta così possibile ridurre sia i costi dei driver e dei moduli sia la complessità del sistema di controllo e i costi del cablaggio, dell’hardware e dei dissipatori.

I dispositivi SCALE-iFlex LT sono pensati per varie applicazioni di generazione e immagazzinamento di energie rinnovabili e sono particolarmente adatti per turbine eoliche offshore nella gamma da 3 a 5 MW.

“La condivisione della corrente sia statica che dinamica è cruciale per il funzionamento affidabile di moduli disposti in parallelo", commenta Thorsten Schmidt, Product Marketing Manager presso Power Integrations. "Per generare la stessa uscita di potenza, i sistemi che utilizzano gli SCALE-iFlex LT richiedono solo cinque moduli paralleli, mentre con l’approccio di altri produttori ne occorrono sei. Questa riduzione notevole del costo e della complessità viene conseguita garantendo una variazione inferiore a 20 ns nei comandi di accensione e spegnimento fra un modulo e l’altro e inferiore a 20 A fra i vari moduli quando funzionano alla corrente nominale di 600 A. I moduli possono quindi funzionare affidabilmente senza riduzione della corrente, un vantaggio impossibile da ottenere con driver meno avanzati”.

È possibile comandare in parallelo fino a sei moduli di alimentazione EconoDUAL 3, o equivalenti, dalla stessa unità IMC (Isolated Master Control) che ha un profilo più compatto rispetto a prodotti convenzionali. Ciascuno dei driver MAG (Module Adapted Gate), che si adattano all’ingombro del modulo EconoDUAL, è dotato di due ASIC SCALE-2 – uno per canale – per ottimizzare la configurazione in parallelo simmetrica, l’efficienza e la protezione.

I nuovi gate driver SCALE-iFlex LT riducono le perdite di commutazione del 3-5% grazie ai tempi brevissimi di accensione e spegnimento dell’ASIC SCALE-2, che presenta uno stadio amplificatore integrato. Il circuito di protezione AAC (Advanced Active Clamping) di Power Integrations consente di ottenere tensioni di collegamento CC più alte. È inclusa una serie completa di altre funzioni di protezione, compresa quella contro il cortocircuito. I driver presentano isolamento rinforzato fino a 1700 V e possono essere ordinati senza rivestimento o con un rivestimento conforme.

Le applicazioni, oltre quelle per energie rinnovabili, includono sistemi per la qualità della potenza, climatizzatori commerciali e azionamenti a media tensione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome