OSRAM Opto Semiconductors entra a fare parte dell’ISELED Alliance

OSRAM Opto Semiconductors è entrato a far parte dell'ISELED Alliance. L'alleanza è stata fondata nel 2016 per sviluppare ulteriormente e commercializzare il "LED digitale" (chip controller con tre chip LED colorati) per giungere a un innovativo concetto di illuminazione a LED all'interno dei veicoli. Oltre a OSRAM Opto Semiconductors, hanno già aderito all'alleanza Inova Semiconductors, Dominant Opto Technologies, Lucie Labs, Melexis, OLSA Group, NXP, TE Connectivity, l'Università di Pforzheim e Valeo.

L'alleanza mira a creare un ecosistema completo a livello hardware e software coerente con il concetto di ISELED. Il prodotto chiave è un LED RGB digitale intelligente in un package molto compatto. L'attenzione qui non è sui singoli prodotti, ma sulla loro interazione all'interno del sistema generale. Un protocollo speciale garantisce il coordinamento ottimale dei singoli componenti hardware e software utilizzati dalla soluzione di sistema, garantendo così l'integrazione ottimale del LED intelligente e del controller associato. Grazie a questo approccio innovativo, non solo il controller a LED può essere notevolmente semplificato, ma anche le possibilità dei sistemi di illuminazione a LED per auto possono essere notevolmente ampliate.

Con lo sviluppo verso una guida più automatica e autonoma, l'uso degli interni delle auto cambia radicalmente. Il design degli interni acquista un significato particolare, non solo per la possibilità di differenziazione visiva rispetto alla concorrenza. D'altra parte, anche le richieste sulle sorgenti luminose installate, in particolare sui LED, stanno aumentando. La nuova generazione di illuminazione interna o ambientale per autoveicoli utilizza centinaia di LED, solitamente costituiti da strisce flessibili con un numero elevato di LED RGB, che a loro volta devono essere controllati individualmente per creare effetti di luce dinamici.

Nel concetto ISELED, ciascuno dei "LED digitali" è costituito da un chip LED rosso, verde e blu, che sono integrati insieme a un controller in un piccolo pacchetto e possono essere collegati in cascata. In totale, fino a 4079 di questi LED digitali possono essere organizzati tramite un bus differenziale a 2 fili con una velocità dati di 2 Mbps e controllati da un controller esterno. Con una velocità di trasmissione dati di 2 Mbps e l'utilizzo del software applicativo corrispondente, disponibile anche presso i partner di ISELED, sono possibili effetti di illuminazione affascinanti con velocità video.

OSRAM Opto Semiconductors introdurrà presto sul mercato i primi prototipi di LED RGB intelligenti. "Il vantaggio principale di questi innovativi componenti LED intelligenti è che la complessa calibrazione per la regolazione della posizione dei colori e della luminosità tra i singoli LED non è più necessaria", spiega Hermann Senninger, Senior Marketing Manager Automotive Interior di Opto Semiconductors. "Inoltre, questa tecnologia apre molte altre potenziali applicazioni per i nostri clienti: innanzitutto per l'interno del veicolo e poi anche per l'esterno."

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome