Oscilloscopio o analizzatore di spettro: qual è lo strumento giusto per il debugging EMI?

L’individuazione, l’analisi e la correzione delle cause delle interferenze elettromagnetiche (EMI) nelle prime fasi del processo di sviluppo è il modo più sicuro per superare con successo un test di conformità EMI e il modo migliore per evitare riprogettazioni, ritardi e costi aggiuntivi dovuti ai ritardi in un progetto. Il debugging EMI per le emissioni indesiderate può iniziare non appena un circuito è sotto tensione.

Rohde & Schwarz fornisce apparecchiature multiuso che includono oscilloscopi con funzioni FFT avanzate, potenti funzionalità di trigger avanzate e rumore di ingresso molto basso, oltre ad analizzatori di spettro ad alta sensibilità e accuratezza con opzioni EMI per misurare con sicurezza sia le emissioni condotte che quelle irradiate. Le sonde di campo vicino EMC sensibili come sorgenti di ingresso completano il portafoglio prodotti.

Oscilloscopi e analizzatori di spettro possono essere utilizzati per indagare sui disturbi di un circuito elettrico. I loro impieghi differiscono in base ai loro principi di misura.

Un oscilloscopio acquisisce un campione di segnale a banda larga durante un intervallo di tempo. I dati del segnale acquisito possono essere rappresentati sia come tensione nel tempo, sia come potenza in base alla frequenza, utilizzando la trasformata rapida di Fourier (FFT). Un analizzatore di spettro esegue la scansione (sweep) con un filtro a banda stretta su un intervallo di frequenza selezionato e cattura i dati del segnale che è applicato a una funzione rilevatore di ponderazione per la rappresentazione sullo schermo. I dati del segnale sono mostrati sia in funzione della frequenza, sia in modalità zero span nel dominio del tempo per una frequenza specificata.

Misurando nel tempo con un’ampia larghezza di banda, un oscilloscopio ha il vantaggio di attendere fino a quando non si verifica una condizione del segnale selezionata, in base alla quale scatta il trigger per acquisire i dati del segnale, riducendo notevolmente la quantità di dati che devono essere esaminati quando si cerca la causa di un errore. L’ampia gamma di funzioni di un moderno oscilloscopio lo rende essenziale per il debugging EMI e ogni banco di lavoro per sviluppatori ne ha uno. Gli analizzatori di spettro hanno una migliore selettività di frequenza e una gamma dinamica più elevata, il che li rende più capaci di rilevare segnali molto piccoli o segnali molto vicini in frequenza a segnali molto più grandi.

Alcuni analizzatori di spettro possono anche essere dotati di specifici rilevatori di ponderazione EMI per catturare valori, quali i quasi-picchi o il valore medio come definito nelle norme CISPR, che sono essenziali per le verifiche di preconformità.

Per saperne di più clicca qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome