Oscilloscopi di fascia alta con fino a 2 GHz di larghezza di banda e canali multipli

Rigol presenta quattro nuovi oscilloscopi di fascia alta che permettono di collegare in cascata più moduli per aumentare il numero di canali. Gli oscilloscopi digitali a segnale misto della serie DS8000-R rappresentano una linea di strumenti di fascia media e alta con dimensioni contenute progettati sulla base di un chip ASIC (di cui RIGOL possiede i diritti di proprietà intellettuale) e della piattaforma tecnica UltraVisionII, anch’essa sviluppata dalla società.

Compatti e sottili, i nuovi oscilloscopi supportano l'integrazione di sistema di più dispositivi. Il montaggio a rack in cascata e il funzionamento da remoto permettono di soddisfare i requisiti in termini di numero di canali dei sistemi di test nel campo dell'automazione industriale e della ricerca.

Con una frequenza di campionamento di 10 GSa/s, gli oscilloscopi della serie DS8000-R vantano una larghezza di banda analogica di 350 MHz, 1 GHz e 2 GHz e supportano l'attivazione sincrona di più dispositivi, arrivando a un'estensione massima di 512 canali. La dimensione della memoria standard raggiunge i 500 Mpt per tutti i canali.

Gli strumenti della nuova serie offrono una soluzione rivolta agli utenti che devono rispettare sia i requisiti di alta velocità imposti dai test di integrazione di sistema sia le esigenze di sincronizzazione legate all'acquisizione dati multicanale.

Corpo sottile e leggero e design compatto per l'installazione a rack

La serie DS8000-R è costituita da una serie di oscilloscopi con altezza 1U e larghezza half-rack. Nell’ambito dell'altezza 1U sono disponibili 4 canali di ingresso analogico, 1 canale di ingresso trigger esterno e 1 canale generatore AWG di uscita (25 MHz). Questi strumenti possono essere utilizzati in versione sia da banco sia da armadio. Quando utilizzati a banco come strumento standalone, possono essere equipaggiati con i piedini forniti di serie.

Per l'installazione in armadio, è disponibile un kit per il montaggio a rack. Il tutto offre ai clienti un'esperienza d'uso intuitiva in qualsiasi contesto, sia essi il laboratorio o l’ambiente di produzione.

  • È possibile installare più oscilloscopi della serie DS8000-R e ottenere configurazioni estese fino a 512 canali in grado di effettuare acquisizioni sincrone in tempo reale.
  • Un singolo DS8000-R in configurazione standalone offre un livello massimo di jitter di 200 ps rms e un ritardo massimo di 150 ps, migliorando notevolmente la precisione della misurazione.
  • L'integrazione multi-dispositivo con prestazioni stabili, con un massimo di 128 set per l'acquisizione e la trasmissione sincrona dei dati, garantisce una precisione di misurazione elevata e affidabile.
  • Per scenari di sistema integrati e per installare il kit di calibrazione di sincronizzazione di canale in loco è disponibile un modulo di sincronizzazione.
  • Il modulo di sincronizzazione offre un trasferimento dati fino a 10 GB/s su interfaccia ottica 10 GE SFP+.
  • Con ULTRADAQ LITE, RIGOL offre un software di acquisizione dati multicanale per PC ad alta velocità che permette di controllare e visualizzare tutti i canali.

Grazie al nuovo diagramma a occhio in tempo reale e al software di analisi, è possibile ottenere un'analisi digitale professionale di jitter comprendente la misurazione dell'andamento.

Oltre a questo, sono disponibili versatili funzioni di triggering, di calcolo matematico e di visualizzazione (FFT potenziata @ 1 milione di punti, test su maschera e analisi della potenza). Analisi di protocollo per bus seriale (Decodifica/Trigger - Opzioni), voltmetro incorporato, contatore, totalizzatore e generatore di funzioni arbitrarie completano la dotazione di questi potenti strumenti 6 in 1.

Sono disponibili varie interfacce come Host USB, USB Device, HDMI, LAN, 10 GE SFP+ e TRIG OUT.

Come caratteristica speciale, RIGOL offre una serie di potenziamenti che riguardano larghezze di banda, decodifica seriale e aggiornamento software delle funzioni. Il rischio di un acquisto non all'altezza della situazione viene pertanto ridotto al minimo: i clienti possono infatti partire da un'apparecchiatura più semplice e arricchirla in seguito per soddisfare requisiti di misurazione più avanzati o impegnativi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome