Optoisolatore con uscita fotovoltaica per automotive

Toshiba ha introdotto un nuovo optoisolatore con uscita fotovoltaica con tensione a circuito aperto aumentata. Il nuovo dispositivo è destinato principalmente all'impiego nelle applicazioni con i relè allo stato solido (SSR) in ambito automotive. Esso può essere tuttavia utilizzato anche in applicazioni industriali, come ad esempio per le energie rinnovabili.

Negli ultimi anni, le applicazioni automotive sono diventate più impegnative e richiedono soluzioni più sicure, compatte ed esenti da manutenzione, con lunghe durate operative. Per questo motivo, i relè SSR stanno progressivamente sostituendo i relè meccanici tradizionali. L'assenza di contatti fisici garantisce affidabilità e silenziosità di funzionamento in applicazioni come la mobilità elettrica.

Il nuovo fotoaccoppiatore TLX9910 è adatto per il controllo dei Mosfet di potenza ad alta tensione comunemente utilizzati nei relè allo stato solido. Questa combinazione consente di effettuare la commutazione ad alta tensione e ad alta corrente, difficile da ottenere con i fotorelè integrati.

I sistemi di gestione delle batterie (BMS) per gli autoveicoli richiedono notevoli capacità di gestione della corrente all'interno dei Mosfet e i dispositivi adatti per questa funzione tendono a richiedere una tensione di pilotaggio del gate più elevata. Molti accoppiatori fotovoltaici esistenti offrono una scelta limitata di Mosfet adatti, a causa della loro tensione di uscita più bassa, e richiedono una soluzione alternativa con due accoppiatori fotovoltaici collegati in serie.

Per contro, il nuovo TLX9910 offre una tensione a circuito aperto (VOC) di 13,5V, quasi il doppio rispetto a quella dei dispositivi esistenti. In tal modo, la scelta di Mosfet compatibili (che non richiedono una soluzione alternativa) è notevolmente più ampia. L'utilizzo di un singolo dispositivo limita il numero di componenti, riducendo così le dimensioni, il peso e il costo della soluzione.

Essendo l'accoppiatore fotovoltaico basato su una matrice di fotodiodi (PDA), l'energia elettrica viene generata a partire dalla luce proveniente dal LED sul lato di ingresso. L'accoppiatore serve quindi la propria alimentazione, eliminando la necessità di una fonte di alimentazione esterna.

L’optoisolatore TLX9910 è alloggiato in un minuscolo package SO6 a 4 pin a montaggio superficiale che misura appena 3,7mm × 7,0mm x 2,1mm. È in grado di funzionare a temperature comprese tra -40°C e +125°°C e offre 3750°Vrms di isolamento dall'ingresso all'uscita.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome