Omron presenta la nuova serie E3AS di sensori fotoelettrici a lettura diretta

OMRON ha lanciato la nuova serie E3AS di sensori fotoelettrici a lettura diretta*1 con il corpo più piccolo*2 e la distanza di rilevamento più lunga della categoria, pari a 1.500 mm. Questi sensori forniscono un rilevamento stabile senza essere influenzati dalle differenti distanze di rilevamento dovute ai diversi colori, materiali e superfici di oggetti. Ciò semplifica la scelta, la regolazione e la manutenzione dei sensori e migliora la messa in funzione del sistema e la velocità di funzionamento. I sensori E3AS possono essere utilizzati, ad esempio, in linee di trasporto estremamente diversificate con varie forme e colori e in linee di assemblaggio con spazio limitato per l'installazione dei sensori.

I sensori fotoelettrici a lettura diretta compatti serie E3AS sono dotati di TOF*3

La messa in funzione rapida e il funzionamento stabile sono fondamentali nei siti di produzione. Per soddisfare questa esigenza, OMRON ha aumentato la distanza di rilevamento della serie E3AS di cinque volte rispetto ai modelli precedenti*4. Il principio di rilevamento della serie E3AS è il TOF (Time Of Flight), che consente un'elevata stabilità di rilevamento indipendentemente dalle caratteristiche degli oggetti da rilevare, facilitando la selezione e la regolazione dei sensori. Inoltre, il rivestimento antincrostazione sulla superficie di rilevamento, esclusivo nel settore, riduce gli errori di rilevamento e la frequenza di manutenzione in ambienti con possibile dispersione di olio, polvere o generazione di vapore. La serie E3AS contribuisce a migliorare la messa in funzione del sistema e la velocità di funzionamento nei processi di trasporto e assemblaggio.

Omron ha definito un concetto strategico denominato "innovative-Automation", composto da tre tipi di innovazioni o "i", ossia soluzioni "integrate" (evoluzione del controllo), "intelligenti" (sviluppo dell'intelligenza per mezzo dell'ICT) e "interattive" (nuova armonizzazione tra persone e macchine). Migliorando la messa in funzione del sistema e il funzionamento stabile tramite la serie E3AS, OMRON continua a risolvere i problemi nei siti di produzione, inclusa la carenza di manodopera, e accelera la realizzazione di " innovative-Automation" insieme alle aziende sue clienti.

Caratteristiche:

1. Il corpo più piccolo e la distanza di rilevamento più lunga della categoria, pari a 1.500 mm

La serie E3AS, con un'ampia gamma di rilevamento da 50 a 1.500 mm, elimina la necessità di selezionare diversi sensori in base all'applicazione. Gli utenti possono scegliere un modello con custodia metallica o in plastica per soddisfare i requisiti dell'ambiente di installazione. Le dimensioni ridotte consentono l'installazione anche all'interno di spazi ristretti.

2. Il rilevamento alla stessa distanza di oggetti con colori e materiali diversi accelera la scelta e la regolazione

Con i sensori fotoelettrici convenzionali, era necessaria la valutazione o il posizionamento precedente per ciascun oggetto da rilevare. La serie E3AS rileva oggetti di diversi colori e materiali in base alla distanza impostata, riducendo i tempi di scelta e regolazione.

3. Il primo rivestimento antincrostazione del settore impedisce la contaminazione sulla superficie di rilevamento (in attesa di brevetto*5)

Il rivestimento antincrostazione sulla superficie di rilevamento della serie E3AS impedisce la concentrazione di gocce d'acqua, olio e polvere sulla superficie di rilevamento e previene l'appannamento della lente. In questo modo, anche gli errori di rilevamento e la frequenza di pulizia risultano ridotti.

4. Le tecnologie di saldatura laser garantiscono la tenuta per evitare guasti ai sensori (brevettate*5)

La custodia del sensore E3AS è realizzata in acciaio inossidabile (SUS316L). Le tecnologie di saldatura laser brevettate di OMRON migliorano la tenuta e l'adesione tra le parti della custodia, riducendo i guasti in ambienti con acqua (IP69K) e olio (IP67G).

*1: Categoria: sensori fotoelettrici a lettura diretta con larghezza del passo di montaggio di 25,4 mm e distanza di rilevamento di 1.500 mm o superiore. In base a uno studio Omron di settembre 2019.

*2: Sensori fotoelettrici: i sensori fotoelettrici rilevano gli oggetti (presenza o passaggio) utilizzando le proprietà ottiche. Quando la luce emessa viene interrotta o riflessa dall'oggetto da rilevare, la quantità di luce che arriva al ricevitore subisce una variazione e viene rilevata la presenza o il passaggio di un oggetto.

*3: TOF (Time Of Flight): con il TOF, o tempo di volo, la distanza dall'oggetto da rilevare viene calcolata misurando il tempo in cui un laser a impulsi passa dall'emettitore per raggiungere l'oggetto e tornare al sensore. È meno influenzato dalle caratteristiche dell'oggetto, aumenta notevolmente la stabilità di rilevamento della presenza e riduce il tempo di selezione e regolazione.

*4: Cinque volte maggiore rispetto ai modelli precedenti, secondo un confronto con i prodotti E3Z-LL

*5: "In attesa di brevetto" significa che è stato richiesto un brevetto in Giappone e "brevettato" significa che è stato ottenuto un brevetto in Giappone. (A partire da agosto 2019)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome