Nuovo modulo sensore di corrente e aggiornamento del firmware per Yokogawa WT500

Yokogawa ha lanciato un nuovo modulo sensore di corrente e aggiornato il firmware per il suo analizzatore di potenza di precisione WT5000. I miglioramenti sono progettati per aiutare le aziende a migliorare le prestazioni durante lo sviluppo o la valutazione di dispositivi elettronici come apparecchiature o sistemi relativi a veicoli elettrici (EV) o per impianti solari ed eolici.

Il nuovo modulo sensore di corrente funziona tramite l'alimentazione DC interna del WT5000, rendendo superflui gli alimentatori esterni. Ciò semplifica la configurazione per le misurazioni poiché le uniche cose necessarie sono il sensore di corrente e un cavo di collegamento.

Sono disponibili tre lunghezze del cavo di collegamento del sensore: 3 m, 5 m e 10 m. Ciò aiuta a tenere conto dei diversi layout del banco di prova in cui l'analizzatore di potenza potrebbe non essere posizionato proprio accanto al dispositivo in prova. Le tre diverse lunghezze dei cavi consentono agli utenti di selezionare quello più adatto alla loro configurazione mantenendo i cavi più corti possibile.

Il nuovo modulo sensore di corrente migliora anche l'immunità ai disturbi grazie a un'alimentazione e un circuito di misurazione a basso rumore. In precedenza, la riduzione del rapporto segnale/rumore richiedeva resistori shunt esterni. Nei nuovi moduli le resistenze di shunt sono integrate e sono incluse nella schermatura dello strumento, aumentandone l'immunità ai disturbi. Inoltre, i segnali di corrente possono essere misurati con un grado di precisione maggiore, anche se molto bassi, quando si utilizza l'elemento sensore di corrente e il cavo dedicato. Un menu di navigazione passo passo semplifica la configurazione e l'uso dei sensori di corrente.

Anche il firmware viene aggiornato, con la funzione Data Streaming che ora supporta una frequenza di aggiornamento da 50 ms a un secondo. Nella versione precedente, quando si utilizzava la funzione Data Streaming, il WT5000 offriva solo una frequenza di aggiornamento - intervallo di misurazione - di un secondo. Ciò significava che tutti i parametri elettrici, come potenza e Urms e Irms, venivano calcolati su un periodo di un secondo. Con il nuovo aggiornamento il WT5000 calcola tutti i parametri su periodi di misurazione fino a 50 ms, fornendo una migliore visione del comportamento dinamico del dispositivo in prova. Il firmware aggiornato ora offre anche una frequenza di aggiornamento di 10 ms.

Altri aggiornamenti includono miglioramenti al menu come Current Phase Correction e Amplitude Correction, che semplifica l'impostazione dei sensori esterni compensando la fase e l'errore di guadagno.

Lo Yokogawa WT5000 è un analizzatore di potenza di precisione con la massima precisione di misurazione di ± 0,03% combinata con stabilità, immunità al rumore e flessibilità modulare plug-in per soddisfare le esigenze di misura di coloro che sviluppano sistemi ad alta efficienza energetica.

"Il WT5000, che è il modello di punta della nostra serie di analizzatori di potenza WT, è ora più conveniente e capace per le aziende che misurano il consumo di energia e l'efficienza come parte del loro ciclo di sviluppo", spiega Terry Marrinan, VP Global Marketing. "Con il firmware aggiornato gli ingegneri possono acquisire le forme d'onda in modo più dettagliato, consentendo loro di ottimizzare i loro progetti."

"In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite [SDGs], c'è una necessità sempre maggiore di proteggere l'ambiente e sviluppare soluzioni ad energia pulita", afferma Kelvin Hagebeuk, Marketing Manager di Yokogawa T&M Europe. "La funzionalità avanzata del nostro analizzatore di potenza di precisione WT5000 garantisce che i nostri clienti possano massimizzare le prestazioni dei dispositivi elettronici utilizzati nei veicoli elettrici e nei sistemi di energia rinnovabile".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome