Nuovo Beacon per tracciabilità e asset tracking

BluEpyc Beacon

Bluepyc, la business unit del Gruppo Softwork che progetta e realizza sistemi wireless (in primis Bluetooth Low Energy), annuncia la new entry nel catalogo del BeaconFive: Beacon di frontiera basato sulla release 5.2 dello standard Bluetooth Low Energy, il nuovo dispositivo è realizzato con componenti uniche e di gamma top per la raccolta e trasmissione dati wireless nella fabbrica interconnessa e, più in generale, per rispondere ai bisogni di identificazione, tracciabilità e localizzazione di operatori, oggetti o eventi.

L’antenna, ad esempio, è in ceramica anziché su pcb, garantendo un’ottima qualità del segnale e, a cascata, l’invio del dato più lontano e una maggiore costanza del segnale Bluetooth (ridotta influenza dell’ambiente).

Alloggiato in un housing IP67 resistente all’acqua (può anche essere immerso), il BeaconFive racchiude un chip avanzato, si interconnette agevolmente con gli altri device di BluEpyc (o di altri brand, purché standard) e può essere gestito anche da remoto, ad esempio per accendere le luci.

In fase di progettazione BluEpyc ha curato anche la funzione pick-to-light del Beacon per magazzini sempre più efficienti, riducendo gli errori umani e gli sprechi di tempo: grazie alle 3 luci led ad alta luminosità (80 mcd), il BeaconFive guida gli operatori nel corretto prelievo dei prodotti, segnalando la posizione esatta degli articoli da raccogliere e la quantità indicata nell’ordine.

Dotato di sensore di temperatura e accelerometro su 3 assi per captare movimenti e vibrazioni tridimensionali, il BeaconFive è in grado di trasmette anche un advertising customizzato, grazie agli engineering services di Bluepyc che possono personalizzare il firmware a bordo del Beacon.

Tra i plus dell’accelerometro, la capacità di rilevare la caduta dell’operatore (free fall) e i cambi di angolazione degli assi (es. apertura/chiusura di porta e basculante), segnalando questi eventi con un apposito advertising.

Tra le features del sensore di temperatura integrato, la possibilità di monitorare a intervalli regolari questo valore, salvandolo nella memoria, e allertare nel caso in cui la soglia della temperatura sia superata (funzione ideale per la catena del freddo o la tracciabilità delle provette ematiche/biologiche).

Gli scenari applicativi del nuovo Beacon

Queste doti tecniche fanno del BeaconFive lo strumento ideale per soluzioni di asset management efficienti e snelle, tra cui la corretta preparazione degli ordini, di monitoraggio dell’entrata e uscita dei mezzi (es. muletto) dal magazzino e di controllo continuo dello stato di avanzamento in linea di produzione, tanto che è in fase di progettazione anche la versione industriale di questo Beacon.

La sensoristica alloggiata nel Beacon rende questo dispositivo un tool prezioso anche per la sicurezza dei lavoratori, allertando ad esempio in caso di caduta a terra oppure di avvicinamento dell’operatore a zone pericolose.

Sarà possibile conoscere dal vivo il nuovo Beacon allo stand e al work-shop del Gruppo Softwork alla fiera SAVE di Verona, dal 16 al 17 ottobre 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome