Nuovi sensori Healthcare di Maxim per dispositivi indossabili di prossima generazione

I progettisti che creano applicazioni di fitness e indossabili di prossima generazione possono ridurre i consumi per la misura della temperatura del 50% con MAX30208, nonché ridurre le dimensioni della soluzione ottica del 40% con MAXM86161 di Maxim Integrated. Inoltre, i progettisti possono migliorare sia la sensibilità che l'accuratezza con un alto rapporto segnale/rumore (SNR) attraverso MAXM86161.

Per fornire valori corretti, i monitor indossabili per la salute e il fitness richiedono una maggiore precisione nella misura della biometria umana, come la temperatura corporea e la frequenza cardiaca, ma i progettisti di dispositivi sono stati limitati dalla precisione del sensore per piccoli dispositivi alimentati a batteria. I due nuovi sensori di monitoraggio continuo di Maxim offrono livelli più alti di precisione nella misurazione di segni vitali come temperatura, frequenza cardiaca e saturazione di ossigeno e sangue (SpO2).

Il cardiofrequenzimetro e il pulsossimetro auricolare MAXM86161 è la più piccola soluzione completamente integrata del mercato che fornisce misurazioni della frequenza cardiaca e della SpO2 estremamente accurate da dispositivi indossabili e altre applicazioni indossabili. È ottimizzato per le applicazioni intra-auricolari grazie alle dimensioni ridotte del contenitore (40% in meno rispetto al concorrente più simile) e all’ottimo valore di SNR (miglioramento 3dB con segnale di limitazione della banda per i casi di utilizzo PPG rispetto al concorrente più simile). Ciò consente lo sviluppo di dispositivi che coprono una gamma più ampia di casi d'uso. MAXM86161 offre circa il 35% di consumo in meno per prolungare la durata della batteria degli indossabili. Inoltre, un front-end analogico integrato (AFE) elimina quello aggiuntivo normalmente necessario per procurarsi un chip separato e connettersi al modulo ottico.

Il sensore di temperatura digitale MAX30208 offre una precisione di misurazione della temperatura di grado clinico (± 0,1°C) con tempi di risposta rapidi alle variazioni di temperatura. Soddisfa anche le esigenze di consumo e dimensioni di piccole in applicazioni alimentate a batteria come smartwatch e patch medicali. Semplifica la progettazione di applicazioni sanitarie indossabili alimentate a batteria e sensibili alla temperatura. Facile da usare, misura la temperatura nella parte superiore del dispositivo e non subisce l'autoriscaldamento termico come le soluzioni della concorrenza. MAX30208 è compatibile con un massimo di quattro indirizzi I2C per abilitare più sensori sullo stesso bus IC. MAX30208 può essere collegato a un PCB o a un circuito stampato flessibile (FPC).

Tre caratteristiche principali

  • Alta precisione: MAX30208 offre una precisione di ± 0,1°C nell'intervallo da 30° C a 50° C ed elimina l'autoriscaldamento termico, un fattore che influenza la precisione della misurazione nei dispositivi della concorrenza. MAXM86161 annulla la luce ambientale per una maggiore precisione e fornisce il valore SNR più alto (Nyquist SNR è 89 dB, 100 dB SNR con calcolo della media). Inoltre, Maxim fornisce algoritmi per la compensazione del movimento per aumentare la precisione della misurazione.
  • Consumi più bassi: per prolungare la durata della batteria dei dispositivi indossabili, il MAXM86161 consuma circa il 35% di energia in meno rispetto al concorrente più vicino, con una corrente operativa inferiore a 10µA (tipica a 25sps) e 1,6µA in modalità spegnimento. Rispetto alla soluzione competitiva più vicina, MAX30208 consuma la metà (67µA di corrente operativa durante la conversione attiva rispetto a 135µA) in un caso d'uso tipico.
  • Dimensioni ultra-piccole: MAXM86161 è disponibile in un contenitore OLGA (2.9 mm x 4.3 mm x 1.4 mm), che è il 40% più piccolo del più vicino concorrente. MAXM86161 include tre LED: rosso e infrarosso per la misurazione della SpO2 e verde per la frequenza cardiaca; MAX30208 è disponibile in un contenitore LGA sottile a 10 pin (2 mm x 2 mm x 0,75 mm).

"I dispositivi indossabili continuano a guadagnare terreno con un fatturato globale che dovrebbe aumentare da 56,4 miliardi di dollari nel 2019 a 78,3 miliardi di dollari entro il 2022, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) per i prossimi 4 anni del 13%", ha dichiarato James Hayward, principal analyst di Ricerca IDTechEx. "I principali fattori di crescita includono un valore aggiunto acquisito nella crescita e nell'evoluzione di prodotti come smartwatch e auricolari, oltre all'adozione di dispositivi indossabili dedicati nei principali settori sanitari".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome