Nuovi regolatori LDO compatti, a basso rumore e alta reiezione delle ondulazioni

Toshiba Electronics Europe ha annunciato la serie di regolatori di tensione ultracompatti TCR3RM a bassa caduta (LDO) e a basso rumore. Realizzati in un package plastico DFN4C che misura 1,00 mm x 1,00 mm x 0,38 mm, i dispositivi della serie TCR3RM comprendono 32 varianti di prodotto con tensioni di uscita singole fisse comprese fra 0,9 VDC e 4,5 VDC.

I regolatori sono adatti per l'impiego in un'ampia varietà di dispositivi portatili e indossabili, come sensori, dispositivi RF e applicazioni IoT, o in qualsiasi applicazione in cui lo spazio disponibile su scheda è scarso e in cui sia richiesta un’alta densità di montaggio.

La serie TCR3RM presenta un elevato rapporto di reiezione delle ondulazioni pari a 100 dB tipici a 1 kHz, misurato con un'uscita di 2,8 V. A differenza di altri regolatori LDO - riporta in una nota l'azienda - in cui il rapporto di reiezione di norma diminuisce di 20 dB ogni volta che la frequenza decuplica, nei dispositivi TCR3RM il calo è significativamente inferiore. Il rapporto di reiezione a 1 MHz con un'uscita di 2,8V è di 68 dB. Il rumore elettrico rappresenta una sfida crescente per molti progetti, in particolare per i convertitori DC/DC, in cui si utilizzano frequenze di commutazione più elevate per migliorare l'efficienza di conversione. Le caratteristiche di reiezione delle ondulazioni dei dispositivi della serie TCR3RM, combinate con i loro requisiti di basso rumore, tipicamente 5 Vrms a 10 Hz ≤ f ≤ 100 kHz, contribuiscono a garantire un alto grado di stabilità e di precisione di tensione della linea di alimentazione.

Con una corrente di uscita massima di 300 mA, i componenti della serie TCR3RM fanno uso di un circuito bandgap, di un filtro passa-basso e di un amplificatore operazionale a basso rumore e ad alta velocità che forniscono al regolatore prestazioni eccellenti di reiezione delle ondulazioni e di rumore in uscita.

La tensione minima di regolazione è tipicamente pari a 130 mV con 2,8 V / 300 mA in uscita. In tutta la serie di prodotti l'intervallo di tensione di ingresso è compreso tra 1,8 V e 5,5 V. Il regolatore include le funzioni di protezione dalle sovracorrenti, di autoscarica e di arresto termico di sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome