Nora-W4, il nuovo modulo Wi-Fi 6 di u-blox

u-blox ha annunciato il nuovo modulo NORA-W4. Grazie alla gamma completa di tecnologie wireless (Wi-Fi 6, Bluetooth LE 5.3, Thread e Zigbee), al fattore di forma compatto (10,4 x 14,3 x 1,9 mm) e all'accessibilità, NORA-W4 è ideale per le applicazioni IoT come la casa intelligente, il tracciamento dei beni, la sanità e l'automazione industriale.

NORA-W4 è un modulo Wi-Fi 6 tri-radio a banda singola costruito sul System-on-Chip Espressif ESP32-C6. Consente ai nodi IoT alimentati a batteria di operare direttamente tramite Wi-Fi. Questo semplifica l'implementazione e riduce i costi a livello di sistema limitando la necessità di un gateway Bluetooth, rendendolo perfetto per applicazioni come i sensori wireless a batteria.

Il NORA-W4 utilizza la tecnologia Wi-Fi 6, ottimizzata per l'IoT, che riduce significativamente la congestione della rete in ambienti come fabbriche, luoghi di lavoro o magazzini, migliorando il throughput e riducendo la latenza. Completamente compatibile con il Wi-Fi 4, il modulo può essere utilizzato anche nei casi in cui l'infrastruttura Wi-Fi non è stata aggiornata.

Il modulo u-blox NORA-W4 supporta le tecnologie Matter, Thread e Zigbee, progettate per nuove applicazioni nell'ambiente della casa intelligente. Di conseguenza, consente l'interoperabilità con altri dispositivi Matter per la casa intelligente.

Il fattore di forma ridotto di NORA-W4 consente ai progettisti di adattarsi ai vincoli di dimensione dei dispositivi. La sua compatibilità con gli altri moduli u-blox NORA è fondamentale per una migrazione tecnologica senza sforzi, come ad esempio la transizione dal Wi-Fi 4 al Wi-Fi 6. Inoltre, il modulo è dotato di funzioni di sicurezza avanzate, tra cui l'avvio sicuro, l'ambiente di esecuzione affidabile e la crittografia flash, per citarne alcune.

NORA-W4 è disponibile in sei diverse varianti: cpu aperta o u-connectXpress, antenna pin o antenna pcb e con memoria flash da 4MB o 8MB. I primi campioni sono già disponibili, mentre la produzione in serie è prevista per l'H2 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome