Murata: nuovi convertitori DC/DC integrati basati su un progetto brevettato

Murata ha introdotto una nuova famiglia di convertitori DC/DC ad alto grado di integrazione compatti e a basso profilo. I componenti della serie UltraBK sono stati realizzati sfruttando un progetto basato su più brevetti grazie al quale è stato possibile ridurre sia gli ingombri (footprint) sia l'altezza dei circuiti per la conversione della potenza.

I convertitori della linea UltraBK sono stati concepiti per l'utilizzo in applicazioni con severi vincoli in termini di spazio, come ad esempio apparecchiature per infrastrutture di rete e IT. Oltre a garantire una notevole riduzione degli ingombri, questi convertitori sono caratterizzati da elevata efficienza energetica, alta affidabilità, bassissimo rumore e rapidità di risposta ai fenomeni transistori.

Il basso profilo e la compattezza dimensionale sono frutto di un progetto a due stadi. Il progetto abbina una pompa di carica a capacità commutata (switched capacitor) a un convertitore buck o boost di dimensioni ridotte che prevede MOSFET operanti a tensioni inferiori e induttanza di uscita ridotta rispetto ai progetti di tipo tradizionale. La rete capacitiva assicura una conversione quasi priva di perdite della tensione di ingresso per qualsiasi rapporto di conversione, consentendo di ottenere livelli di efficienza che possono arrivare al 90,5%. Le dimensioni dell'induttore di uscita sono inferiori di una fattore pari a circa 10 rispetto a quelle di un induttore utilizzato in un progetto tradizionale, consentendo l'integrazione dell'intero convertitore in un package LGA che misura 10,5 x 9 mm e di altezza pari a soli 2,1 mm. Oltre a ciò, le interferenze elettromagnetiche risultano inferiori di circa 20dB.

“I tradizionali convertitori di potenza – ha spiegato Shuji Mikami, Power Modules Division, Low Power Products Department di Muratapossono occupare una percentuale compresa tra il 30 e il 50% dello spazio disponibile su una scheda e solitamente richiedono induttori di grandi dimensioni che, oltre a creare problemi in termini di layout, possono interferire con il flusso d'aria di raffreddamento. I nostri dispositivi della serie UltraBK rappresentano un valido ausilio per i progettisti, semplificando il design della scheda e la gestione termica, oltre a fornire un maggiore densità di potenza e garantire eccellenti prestazioni in termini di efficienza energetica e risposta ai transitori e ridotta emissione di rumore”.

La famiglia UltraBK introdotta da Murata è composta da quattro convertitori buck disponibili in versioni con corrente di uscita nominale di 4 e 6 A che prevedono un'interfaccia I2C integrata opzionale per il controllo e la configurazione digitali. Tra le altre caratteristiche di rilievo da segnalare l'ampio intervallo di tensioni di ingresso, compreso tra 6 e 14,4 V, con tensione di uscita programmabile da 0,7 a 1,8 V.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome