Murata introduce nuovi convertitori DC/DC nei formati ½ e ¼ brick

Murata ha annunciato l'introduzione dei nuovi convertitori DC/DC IRH-W80 da 250 W nel formato 1/2 brick e IRQ-W80 da 150 W nel formato ¼ brick di Murata Power Solutions. Caratterizzati da un'elevata densità di potenza, questi moduli garantiscono livelli di efficienza superiori al 91% nell'intervallo di tensione di ingresso compreso tra 16 e 160 Vdc (rapporto di tensione di ingresso 10:1).

I convertitori DC/DC IRH-W80 (250 W) e IRQ-W80 (150 W) sono stati progettati per l'uso in applicazioni embedded nei settori industriale e ferroviario. Essi sono conformi ai requisiti previsti dallo standard EN50155 e sono corredati da esaustivi report relativi ai collaudi di affidabilità ai quali sono stati sottoposti (sollecitazioni, vibrazioni, temperature estreme e umidità).

Tra gli impieghi tipici si possono annoverare l'alimentazione di apparecchiature a bordo treno, come sistemi di infotainment, di comunicazione e di illuminazione e in generale le applicazioni alimentate con un'ampia gamma di tensioni di batteria che richiedono una sorgente di corrente continua affidabile. Questi moduli possono anche essere utilizzati in altre applicazioni industriali alimentate a batteria in ambienti gravosi.

I convertitori DC/DC IRH-W80 e IRQ-W80 sono caratterizzati da un intervallo di temperatura di funzionamento del baseplate compreso tra -40°C 100°C. Sono disponibili modelli con tensione di uscita singola a 12, 24 e 54 V con isolamento galvanico tra ingresso e uscita superiore a 4 kVdc.

Tra le altre caratteristiche di rilievo si possono annoverare le seguenti: controllo on/off remoto, ampio intervallo di regolazione della tensione di uscita pari a ±10%, rilevamento remoto (remote sense), funzione di “hold up”, pin di “pulse out”, abilitazione con logica positiva o negativa, regolazione della protezione contro sovracorrenti (over current).

La protezione regolabile contro fenomeni di UVLO (Under Voltage Lock Out) impedisce la scarica profonda (deep discharge) delle batterie che forniscono l'alimentazione. Tra le funzioni di auto-protezione da segnalare quelle contro corto circuiti esterni (OCP - Over Current Protection) e sovra temperature (OTP - Over Temperature Protection) con funzionalità di auto reset.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome