MSO8000: quando la multifunzionalità incontra l’alta qualità

MSO8000

La serie MSO8000 fa parte del catalogo di oscilloscopi UltraVision II di Rigol, che include anche il chipset ASIC proprietario. Grazie all'ottimizzazione logistica interna di Rigol Europe, il dispositivo può essere consegnato rapidamente entro una settimana.

La famiglia di oscilloscopi digitali ad alte prestazioni MSO8000 di Rigol non colpisce solo per la sua versatilità e alta qualità. Dalla sua introduzione, la funzionalità del dispositivo è stata ancora una volta notevolmente migliorata in modo da renderne l'utilizzo e l'operatività ancora più piacevoli e versatili.

 

Acquisizione rapida dei segnali

Fornendo larghezze di banda standard di 600 MHz, 1 GHz e 2 GHz (per 2 canali) e una frequenza di campionamento massima di 10 GS/s, la serie MSO8000 è ideale per l'acquisizione e l'analisi rapida del segnale. Le applicazioni tipiche includono i test automatizzati nelle fabbriche, l'analisi del protocollo per i bus seriali nell'elettronica automotive, la misurazione dei circuiti elettronici, le misurazioni e l'analisi delle prestazioni di commutazione nel dominio della potenza e molto altro ancora.

La serie MSO8000, con l'ultima versione ufficiale del firmware, è stata migliorata e e dotata di nuove funzioni. Quando si utilizza il controllo web, la frequenza di aggiornamento dello schermo è stata aumentata, il che rende la visualizzazione e il funzionamento ancora più semplici. Ad esempio, per creare il trigger di zona, ora è possibile semplicemente definire il campo richiesto con il mouse utilizzando il controllo web. Inoltre, Rigol ha rivisto il driver per il display touch a colori da 10,1 pollici, che rende ancora più piacevole il funzionamento quotidiano. Allo stesso tempo, la qualità di visualizzazione della traccia del segnale in modalità XY è stata notevolmente ottimizzata. Per migliorare la visione d'insieme durante la misurazione, Rigol ha implementato l'applicazione matematica in modo tale che il canale utilizzato per questo possa essere disattivato evidenziando solo la traccia matematica (es. la FFT con un milione di campioni) lo schermo. Le numerose opzioni di decodifica già presenti sono state ampliate per poter includere in questi dispositivi la decodifica CAN FD.

 

Caratteristiche fondamentali e funzioni dell’MSO8000

La serie MSO8000 è dotata di una profondità di memoria di 500 Mpts (standard) per l'acquisizione e l'elaborazione di grandi quantità di dati. Usando la funzione di registrazione, questa memoria può essere aumentata a 900 Mpts mediante segmentazione (ad es. 9 frame da 100 Mpts ciascuno) o impostando una memoria di dimensioni inferiori, è possibile ottenere la registrazione e la riproduzione di segnali fino a 450.000 frame.

I metodi di misurazione degli strumenti includono il diagramma dell'occhio in tempo reale e il software di analisi del jitter, per cui la visualizzazione dell'andamento del jitter è particolarmente degna di nota in combinazione con l'istogramma per l'analisi digitale.

Sono disponibili un'ampia varietà di opzioni di trigger, matematiche e di visualizzazione (test maschera e analisi della potenza) nonché una funzione di ricerca del segnale integrata, così come tutte le normali funzioni di analisi e trigger del protocollo del bus seriale. Un voltmetro integrato, un contatore di frequenza e un generatore di funzioni arbitrarie a 2 canali opzionale completano la gamma di misurazioni di questo dispositivo X-in-1. Sono inoltre disponibili varie interfacce come host USB, dispositivo USB, HDMI, LAN, USB GPIB (adattatore) e AUX OUT.

La serie MSO8000 prevede un vasto assortimento di accessori, per esempio la sonda da 2,5 GHz PVA7250
La serie MSO8000 prevede un vasto assortimento di accessori, per esempio la sonda da 2,5 GHz PVA7250

La garanzia Rigol è, come sempre, di tre anni. È inoltre disponibile un'ampia gamma di accessori, tra cui sonde attive e passive, sonde ad alta tensione e telai di montaggio da 19 pollici, driver software per pacchetti noti e linguaggi di alto livello, oltre che il software operativo gratuito UltraScope.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome