Mosfet SiC per la mobilità elettrica di nuova generazione

STMicroelectronics fornirà a BorgWarner, società attiva nella fornitura di soluzioni di mobilità sostenibili, i più recenti Mosfet di potenza in carburo di silicio (SiC) di terza generazione da 750 V per il suo modulo di potenza proprietario basato su Viper. Questo modulo di potenza è utilizzato nelle piattaforme di inverter di trazione di BorgWarner per diversi veicoli elettrici attuali e futuri di Volvo Cars.

"Questa collaborazione darà a Volvo Cars l'opportunità di aumentare ulteriormente l'attrattiva dei nostri veicoli elettrici con un'autonomia maggiore e una ricarica più veloce. Ci sosterrà inoltre nel nostro percorso verso la realizzazione di veicoli completamente elettrici entro il 2030 e rafforzerà la nostra maggiore integrazione verticale e il nostro controllo dei componenti critici", afferma Javier Varela, chief operating officer & deputy ceo di Volvo Cars.

"BorgWarner è lieta di collaborare con ST per fornire al nostro cliente di lunga data Volvo Cars gli inverter per la sua prossima generazione di piattaforme BEV", afferma Stefan Demmerle, vicepresidente di BorgWarner e presidente e direttore generale di PowerDrive Systems.

Per sfruttare appieno le prestazioni dei dadi SiC MOSFET della ST, BorgWarner ha collaborato strettamente con il team tecnico della ST per abbinare i loro dadi all'interruttore di potenza Viper di BorgWarner, massimizzando così le prestazioni dell'inverter e realizzando un'architettura compatta ed economica. La collaborazione tra le due aziende fornisce la capacità di produrre grandi volumi richiesta dal mercato in rapida crescita dei veicoli elettrici.

"La nostra collaborazione con BorgWarner, fornitore di riferimento a livello mondiale nel settore dell'elettrificazione, consentirà a Volvo Cars di offrire ai propri clienti prestazioni e autonomia superiori", afferma Marco Monti, Presidente del Gruppo Automotive e Discreti della STMicroelectronics. "Siamo impegnati ad espandere la capacità di SiC e a rafforzare la nostra fornitura di SiC, anche attraverso l'integrazione verticale, mentre aumentiamo i volumi per supportare i nostri clienti globali del settore automobilistico e industriale nel loro passaggio all'elettrificazione e a una maggiore efficienza".

I prodotti STPOWER SiC ad alto volume della ST sono fabbricati nei suoi stabilimenti in Italia e a Singapore, con packaging e test avanzati negli impianti back-end in Marocco e in Cina. Nell'ottobre del 2022, la ST ha annunciato che avrebbe ampliato la sua capacità di produzione di prodotti ad ampio bandgap con un nuovo impianto integrato di produzione di substrati SiC a Catania, sede dell'expertise dell'azienda nei semiconduttori di potenza e sito di ricerca, sviluppo e produzione integrati di SiC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome