MIKROE: una Click board per posizionamenti accuratissimi

MikroElektronika (MIKROE) ha lanciato GNSS RTK 2 Click board, una compatta scheda aggiuntiva impiegabile per migliorare la precisione dei dati sulla posizione geografica ottenuti da sistemi di posizionamento satellitari.

Le Click board sono basate su uno standard di schede aggiuntive di prototipazione modulari inventato da MIKROE, che ha cambiato il modo in cui è possibile aggiungere nuove funzionalità alle schede di sviluppo, mettendo in grado gli ingegneri di cambiare dispositivi periferici facilmente e risparmiare così mesi sui tempi di sviluppo. L’interfaccia per connessioni uniformi mikroBUS di MIKROE consente ai progettisti di collegare istantaneamente qualsiasi Click board a una scheda di sviluppo principale. Molti produttori di microcontroller di riferimento nel settore – Microchip, NXP, Infineon, Dialog, STM, Analog Devices, Renesas e Toshiba – includono già il socket mikroBUS nelle loro schede di sviluppo e con la GNSS RTK 2 ora sono 1.300 le Click board offerte da MIKROE.

Il modello GNSS RTK 2 è dotato dello ZED-F9R, un modulo GNSS di livello professionale che integra la tecnologia Real Time Kinematics (RTK) multibanda di u-blox per fornire precisione a livello dei centimetri. Questo modulo utilizza segnali GNSS provenienti da tutte e quattro le costellazioni GNSS (GPS/QZSS, GLONASS, Galileo e BeiDou) per offrire un’affidabile soluzione chiavi in mano RTK multibanda con frequenza di aggiornamento della posizione in tempo reale pari a 30 Hz e dati grezzi della portante GNSS completi.

Commenta Nebojsa Matic, Amministratore delegato MIKROE: “Con 1.300 Click board fra cui scegliere – per applicazioni di rilevamento, elaborazione del segnale, acquisizione di dati, alimentazione, connettività e molto altro ancora – i progettisti possono trovare agevolmente una soluzioni immediatamente disponibile che risponda alle loro esigenze. Questa Click board, ad esempio, è adatta per applicazioni di posizionamento ad alta precisione per sistemi industriali complessi, come circuiti di controllo di macchine, veicoli robotici terrestri e aeromobili a pilotaggio remoto (APR)”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome