Microchip: il meglio (per ora) delle logiche personalizzabili

logiche

Ulteriore passo evolutivo nelle logiche personalizzabili, Microchip rilascia la famiglia di MCU PIC16F13145.

Il nuovo modulo CLB (Configurable Logic Block) offre soluzioni hardware su misura e aiuta a eliminare la necessità di componenti logici esterni

Per rispondere alla necessità in espansione di livelli, crescenti, di personalizzazione nelle applicazioni embedded, Microchip Technology offre una soluzione hardware su misura con il lancio della sua Famiglia di Microcontroller PIC16F13145 family. Dotati di un nuovo modulo Core Independent Peripheral (CIP),  il modulo Configurable Logic Block (CLB), gli MCU consentono la creazione di funzioni logiche combinatorie personalizzate basate su hardware direttamente all'interno dell'MCU. Grazie alla sua integrazione nell'MCU, il CLB consente ai progettisti di ottimizzare la velocità e il tempo di risposta dei sistemi di controllo integrati, eliminando la necessità di componenti logici esterni e riducendo i costi e il consumo energetico della distinta base (BOM). Il processo è ulteriormente semplificato da uno strumento di interfaccia grafica, che aiuta a sintetizzare progetti logici personalizzati utilizzando il CLB. La famiglia PIC16F13145 è progettata per applicazioni che utilizzano protocolli personalizzati, sequenziamento di attività o controllo I/O per gestire sistemi di controllo in tempo reale nei settori industriale e automobilistico.  

Diagramma a blocchi CLB

Logiche personalizzabili sempre più interessanti

Il modulo CLC (Configurable Logic Cell) è stato integrato negli MCU Microchip per più di un decennio e il nuovo modulo CLB è il passo successivo nell'evoluzione della nostra offerta di logica personalizzabile, consentendo a questa famiglia di MCU di essere utilizzata in applicazioni che sono tipicamente il dominio di dispositivi logici programmabili standalone”, ha affermato Greg Robinson, vice president of  8-bit microcontroller business unit di Microchip.  “Poche soluzioni single-chip nel mercato odierno affrontano le sfide di progettazione degli ingegneri embedded come fa la famiglia di MCU PIC16F131. I nuovi MCU gestiscono funzioni logiche personalizzate, riducono al minimo il consumo energetico, semplificano i progetti e possono soddisfare le mutevoli esigenze di progettazione”.

Poiché il funzionamento del CLB non dipende dalla velocità di clock della CPU, ne migliora la latenza del sistema e fornisce una soluzione a basso consumo. Il CLB può essere utilizzato per prendere decisioni logiche mentre la CPU è in modalità sleep, riducendo ulteriormente il consumo energetico e la dipendenza dal software.

Gli MCU PIC16F13145 includono anche un veloce Analog-to-Digital Converter (ADC) a 10 bit con calcolo integrato, un Digital-to-Analog Converter (DAC) a 8 bit, comparatori veloci, timer a 8- e 16-bit e moduli di comunicazione seriale (I2C e SPI) per consentire l'esecuzione di molte attività a livello di sistema senza la CPU. La famiglia sarà disponibile in vari package da 8 pin fino a 20 pin.  

Strumenti di sviluppo per logiche personalizzabili

La famiglia di MCU PIC16F13145 è supportata da MPLAB Code Configurator (MCC), un plug-in software gratuito all'interno di MPLAB X IDE che fornisce una semplice interfaccia basata su GUI per configurare il dispositivo e le periferiche di bordo, incluso il CLB. Questa interfaccia riduce i tempi di sviluppo in quanto la logica personalizzata desiderata può essere progettata schematicamente con opzioni per un utente avanzato per utilizzare Hardware Description Language (HDL). Il nuovo sintetizzatore è disponibile in due opzioni: integrato in MCC o online su logic.microchip.com. Il PIC16F131 Curiosity Nano Evaluation Kit offre un supporto completo per la progettazione con la famiglia PIC16F131 e queste caratteristiche si coordinano per un'esperienza di sviluppo integrata senza soluzione di continuità e un time to market ridotto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome