Microchip annuncia il completamento dell'acquisizione di Vsi, pioniere del settore nella fornitura di tecnologie e prodotti di connettività ad alta velocità, asimmetrici, per telecamere, sensori e display, basati sullo standard aperto Automotive SerDes Alliance (ASA) per la rete di bordo (IVN). I termini della transazione non sono stati resi noti.
Secondo Yole Group, le dimensioni del mercato dei moduli radar, telecamere e LiDAR per autoveicoli dovrebbero crescere di oltre due volte tra il 2022 e il 2028, raggiungendo un fatturato di 27 miliardi di dollari. Questa crescita è guidata dalla maggiore adozione di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), monitoraggio in cabina, funzioni di sicurezza e comodità (ad esempio, visione surround a 360 gradi, specchietti elettronici) e cockpit digitali multischermo per i veicoli software-defined (SDV) di prossima generazione. Queste applicazioni richiederanno collegamenti video e dati grezzi più asimmetrici e larghezze di banda più elevate, rendendo le attuali soluzioni proprietarie basate su serializzatori/deserializzatori (SerDes) non più adeguate, sia dal punto di vista commerciale che tecnico. In risposta a questi sviluppi, nel 2019 è stata costituita l'Automotive SerDes Alliance (ASA), che ha rilasciato le prime specifiche ASA Motion Link (ASA-ML) a standard aperto.
"Questa acquisizione apporta il team di esperti di VSI, la sua trazione sul mercato e le tecnologie e i prodotti ASA Motion Link all'ampio portafoglio di reti automobilistiche di Microchip, per servire meglio il megatrend ADAS su cui siamo concentrati", ha dichiarato Mitch Obolsky, vicepresidente senior delle unità aziendali di Microchip per i prodotti automobilistici, il networking e i data center. "Con la convergenza del settore attorno ai tre pilastri principali delle IVN - Ethernet, PCIe e ASA Motion Link - la connettività di telecamere e display è uno dei mercati IVN più grandi e in più rapida crescita. Con VSI, Microchip può ora offrire prodotti che abbracciano tutti e tre i pilastri e fornire anche soluzioni per la sicurezza automobilistica, i microcontrollori, il controllo dei motori, il touch e la gestione dell'alimentazione ai nostri clienti per abilitare le loro architetture di veicoli software-defined di prossima generazione."
Oggi ASA conta oltre 145 membri, tra cui Microchip, che è un membro promotore. Con 11 case automobilistiche, tra cui BMW, GM, Ford, Stellantis e Hyundai-Kia Motors Corporation, l'Alleanza comprende anche un ecosistema che va dai fornitori Tier 1, ai fornitori di semiconduttori e imager, alle società di test e conformità. Oltre a essere uno standard aperto, ASA-ML offre sicurezza del livello di collegamento e scalabilità per supportare velocità di linea da 2 Gbps a 16 Gbps. Inoltre, l'imminente aggiornamento delle specifiche consentirà ad ASA-ML di supportare architetture basate su Ethernet.
"Microchip è un riferimento di mercato affermato e affidabile nel settore delle reti per autoveicoli, noto per la sua qualità automobilistica e la sua solida catena di fornitura; il nostro team è entusiasta di unirsi a loro per affrontare il crescente mercato della connettività ADAS e dell'abitacolo digitale", ha dichiarato Steve Kang, ceo di Vsi. "VSI è protagonista nello sviluppo di prodotti ASA-ML ed è stata la prima a introdurli sul mercato. I nostri chipset conformi agli standard vengono valutati dalle case automobilistiche di tutto il mondo. Di recente abbiamo collaborato con BMW in un proof of concept per mostrare ASA-ML e la prontezza dei nostri prodotti. Questa acquisizione riunisce due organizzazioni che condividono l'impegno a far progredire la tecnologia attraverso l'innovazione. Non vediamo l'ora di implementare con successo le nostre soluzioni nei veicoli di produzione per gli anni a venire".
Nel marzo 2024, in occasione dell'Automotive Ethernet Congress di Monaco, il BMW Group ha annunciato il passaggio all'utilizzo di ASA-ML standardizzato per le prossime produzioni. BMW è sempre stata all'avanguardia nell'innovazione delle reti di bordo e crede fermamente nell'utilizzo di tecnologie standardizzate nelle architetture dei veicoli e ora anche nelle architetture video.