Mcu economici e a basso consumo

Si amplia ulteriormente l’offerta di microcontrollori a basso consumo di Microchip con l’introduzione di una nuova famiglia Low Power PIC. Le caratteristiche della famiglia PIC24F GB6 includono fino a 1 MB di memoria Flash con Error Correction Code e 32 KB di Ram, che li rende i primi Mcu a 16 bit del portfolio Microchip a offrire una così grande dimensione di memoria. Oltre a disporre di Flash a doppia-partizione con capacità Live Update, questi dispositivi possono gestire due applicazioni software indipendenti, permettendo simultaneamente la programmazione di una partizione mentre sia in corso l’esecuzione di applicazioni sull’altra.

Per una lunga durata delle batterie
Questa potente combinazione di funzionalità rende la famiglia PIC24F GB6 ideale per applicazioni industriali, computer, medicali, fitness e portatili che richiedano una lunga durata delle batterie, e data transfer / storage senza necessità di memoria esterna, come contatori elettrici, controllo Hvac, scanner per impronte digitali e gioco. Gli Mcu della famiglia PIC24F GB6 hanno consumi di corrente di soli 190 µA/MHz in modalità Active e 3,2 µA in modalità Sleep. Grazie alla possibilità degli aggiornamenti over-the-air del firmware, i progettisti possono contare su un metodo economico, affidabile e sicuro per aggiornare le loro applicazioni.

Periferiche e strumenti di sviluppo
Il consistente set di periferiche per questi dispositivi include un analogue-to-digital converter 200 ksps, 24 canali, 12 bit; fino a 12 timer, sei Uart e Usb-Otg per agire sia come Usb device che host. Core Independent Peripheral di Microchip, in grado di funzionare senza la Cpu, sono anch’esse integrate nella famiglia, che comprende un Configurable Logic Cell per controllo logico real-time e Direct Memory Access che consente un più veloce throughput e minor consumo di potenza. La famiglia PIC24F GB6 è supportata dalla suite standard di Microchip di strumenti di sviluppo e dal nuovo PIC24FJ1024GB610 Plug-In Module, disponibile per l’utilizzo con la Explorer 16 Development Board.

Compilatori in abbonamento
La società ha anche annunciato una licenza low-cost ad abbonamento mensile per le edizioni Pro delle sue linee di compiler Mplab XC. I compilatori Mplab XC8, XC16 e XC32 offrono una ridotta complessità e la miglior velocità di esecuzione e dimensione codice per tutti i microcontrollori 1,400 PIC e Digital Signal Controller dsPIC, e sono disponibili con tre livelli di ottimizzazione: gratuito, standard e Pro. Con la possibilità di ottenere una licenza Pro in abbonamento mensile, Microchip offre ai progettisti di Mcu la possibilità di utilizzare la maggiore quantità di funzionalità e la migliore ottimizzazione del codice solo quando necessario all’interno dei ciclo di progettazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome