Mcu a 8 bit con Core Independent Peripherals

Tra le tante novità proposte di Microchip c’è sicuramente la nuova generazione di microcontrollori tinyAVR a 8 bit che rappresenta l’unificazione sotto lo stesso tetto dei due più noti e potenti marchi di Mcu a 8 bit. I quatto nuovi dispositivi spaziano tra 14 e 24 pin, dispongono di 4 o 8 KB di Flash, e sono i primi microcontroller tinyAVR a disporre di Core Independent Peripherals.

Periferiche indipendenti e altro ancora

I dispositivi ATtiny817/816/814/417 offrono ora tutte le caratteristiche necessarie per spingere l’innovazione di prodotto, comprese periferiche feature-rich di piccole dimensioni, low pin-count e con 4 o 8 KB di memoria Flash. Le altre funzioni integrate comprendono: un core-independent Peripheral Touch Controller Event System per la cooperazione tra periferiche, blocchi logici programmabili dall’utente, self-programming per gli aggiornamenti del firmware, salvataggio dati non-volatile, oscillatore interno a 20 MHz, comunicazione seriale ad alta velocità con Usart, tensione di funzionamento compresa tra 1,8 e 5,5 V,  Adc a 10 bit con tensione di riferimento interna, oltre a correnti  sleep inferiori a 100 nA in modalità power-down con salvataggio dati su Sram. Con le Core Independent Peripherals le periferiche operano indipendentemente dal core e dispongono di  comunicazione seriale e periferiche analogiche. Con l’aggiunta del Event System, che consente alle periferiche di comunicare senza impegnare la Cpu, le applicazioni possono anche essere ottimizzate a livello di sistema. Ciò reduce il consumo di energia  e aumenta sia il throughput che l’affidabilità di sistema.

Uno strumento di configurazione on-line

A corredo del rilascio dei quatto nuovi dispositivi, Microchip aggiunge anche il supporto in Start per la nuova famiglia AVR. Start è lo strumento on-line per configurare componenti software e realizzare applicazioni embedded su misura; viene fornito gratuitamente e offre un ambiente ottimizzato che consente agli utenti di focalizzarsi sull’offrire funzionalità di differenziazione rispetto ad altre della loro applicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome