Maxim svela una soluzione per la misura della pressione arteriosa senza bracciale

Fino ad ora, un monitoraggio accurato della pressione arteriosa poteva essere ottenuto solo con dispositivi medici meccanici e ingombranti su bracciale. Ora, Maxim Integrated ha introdotto una soluzione allo stato solido di monitoraggio della pressione arteriosa per tracciare più comodamente questo indicatore critico di salute. I progettisti possono sviluppare soluzioni di diagnostica della pressione arteriosa con il progetto di riferimento MAXREFDES220# di Maxim.

Composta da un modulo sensore ottico integrato completo, un hub sensore microcontrollore e un algoritmo di rilevamento, la soluzione di rilevamento della pressione sanguigna ottica MAXREFDES220# può essere integrata in smartphone o dispositivi indossabili. Esso consente agli utenti di posizionare il dito su un dispositivo per 30-45 secondi mentre riposano per misurare la pressione sanguigna ovunque e in qualsiasi momento. Il design di riferimento include il sensore ottico ad alta sensibilità MAX30101 o MAX30102, nonché l'IC hub sensore MAX32664D con algoritmi integrati.

I moduli pulsossimetro e sensore di frequenza cardiaca MAX30101 (utilizzando tre LED) e MAX30102 (utilizzando due LED) combinano fotorilevatori, LED ed elettronica analogica front-end (AFE) con una cover in vetro integrata. Questo design ottico integrato e l'approccio lenses-on-top permettono un rapporto segnale-rumore (SNR) ottimale per un modulo così piccolo, a basso costo e ad alta efficienza energetica. Il tutto viene fornito in un minuscolo package ottico da 14-pin in 5,6 mm x 3,3 mm con un’interfaccia I2C per l’integrato dell’hub sensore.

L’integrato hub sensore MAX32664D include il firmware che controlla il sensore ed esegue gli algoritmi che misurano la pressione sanguigna senza bracciale, la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno nel sangue. Le sue dimensioni ultraridotte (1,6 mm x 1,6 mm) possono facilmente adattarsi a piccoli dispositivi per connettersi senza sforzo al microcontrollore host di un dispositivo.

Il MAXREFDES220# soddisfa i limiti normativi di Classe II. Ad esempio, in condizioni di misurazione solo a riposo, la soluzione fornisce le seguenti precisioni:

  • Errore sistolico: Media = 1,7 mmHg, Deviazione Std = 7,4 mmHg
  • Errore diastolico: Media = 0,1 mmHg, Deviazione Std = 7,6 mmHg
  • Per riferimento, i limiti normativi di Classe II sono: Errore Medio ≤ 5 mmHg, e Deviazione Std ≤ 8 mmHg

Questa soluzione richiede una calibrazione ogni quattro settimane per mantenere la precisione sopra indicata. Questo si basa su test indipendenti e su un numero limitato di soggetti a riposo.

Vantaggi principali

  • Migliore accuratezza nella misura della pressione arteriosa senza bracciale: la soluzione di riferimento pronta all'uso misura la tendenza della pressione arteriosa senza polsino e soddisfa i limiti normativi della Classe II.
  • Facilità di progettazione: moduli ottici altamente integrati e algoritmi pronti all'uso nell'IC hub sensore, insieme a una guida completa alla progettazione del sistema ottico, consentono ai clienti di integrare facilmente nei propri dispositivi la soluzione per la pressione arteriosa basata sulle dita.
  • Time to Market più rapido: il codice algoritmo viene eseguito su un piccolo, microcontrollore hub sensore dedicato a bassissimo consumo, eliminando così la necessità di integrare nuovo codice in un processore di applicazione esistente.

“La pressione arteriosa è un parametro chiave vitale, ma è stato tradizionalmente difficile da monitorare in modo conveniente e preciso. Maxim fornisce ora una combinazione di prodotti in un design di riferimento compatto che permette ai progettisti di sistema di realizzare monitor altamente accurati —e sulla base dei nostri test sui pazienti, i più accurati—della pressione sanguigna che non richiedono bracciali,” dice Kris Ardis, direttore esecutivo in Micros, Security and Software Business Unit presso Maxim Integrated.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome