Maxim Integrated: nuovo regolatore Continua per alimentazione di backup con supercapacitor

I progettisti di sistemi che cercano soluzioni di backup per l’alimentazione basate su supercapacitor o altre forme di energia possono ora fornire elevata efficienza e dimensione ridotta grazie al regolatore reversibile buck/boost Continua MAX38889 di Maxim Integrated, con tensione regolabile tra 2,5V e 5,5V e corrente di 3A. Il nuovo dispositivo della famiglia di regolatori di backup Continua di Maxim offre un precisa regolazione dell’uscita (2,5%), supportando ogni applicazione critica che richieda elevata accuratezza.

Il MAX38889 offre un'efficienza di picco del 94%, consentendo di supportare tempi di backup più lunghi. Inoltre, con un terzo delle dimensioni, consente una più facile integrazione in progetti con limiti di spazio.

In applicazioni come contatori intelligenti o telecamere per cruscotti automobilistici, il regolatore Continua MAX38889 funziona in modalità buck per caricare una fonte di alimentazione di riserva, come un supercapacitor. Quando l'alimentazione principale viene interrotta, il regolatore inverte automaticamente la direzione, utilizzando la tensione fornita dal supercapacitor per alimentare il sistema, fino a quando l'alimentazione principale non viene ripristinata.

Per una comoda adozione, l'intera soluzione MAX38889 è di soli 218 mm², consentendo ai progettisti di ridurre il numero di componenti e lo spazio occupato sul circuito stampato, con conseguente risparmio sui costi e sulla distinta base. Le dimensioni più ridotte semplificano inoltre l'integrazione in progetti nuovi ed esistenti con vincoli di spazio ristretti.

Il MAX38889 regola l'alimentazione di backup per un'ampia gamma di applicazioni sia portatili che non, come scanner per codici a barre, telecamere di sorveglianza, automazione della casa e degli edifici, automotive, automazione industriale e IoT sanitario.

"La famiglia di regolatori di tensione di backup Continua di Maxim utilizza una progettazione avanzata del regolatore di commutazione per fornire un funzionamento buck/boost bidirezionale con una stretta regolazione dell'uscita, in grado di ridurre al minimo lo spazio occupato aumentando l'efficienza energetica", ha affermato Anil Telikepalli, managing director del gruppo Core Products di Maxim Integrated. "Questo è il terzo prodotto della nostra linea Continua, attraverso il quale Maxim si impegna a consentire applicazioni sempre attive risolvendo le sfide più difficili per il progettista relative all'alimentazione di backup."

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome