Lighting: un nuovo tool per i produttori di driver LED

Il lighting rappresenta una parte significativa del consumo totale di elettricità nel mondo, ciò evidenzia l'importanza di soluzioni efficienti dal punto di vista energetico in questo settore. La topologia di correzione del fattore di potenza (PFC) più LCC risonante per l'uscita a corrente costante ha dimostrato di offrire un'efficienza eccezionale combinata con un ampio intervallo di tensione di uscita nelle applicazioni di illuminazione a LED ad alta potenza, come l'illuminazione esterna e l'orticoltura. Tuttavia, l'elevato impegno e la complessità della progettazione hanno limitato l'utilizzo diffuso di questa topologia efficiente e adatta ai driver LED.

Per colmare questa lacuna, Infineon presenta lo strumento di progettazione LCC, con l'obiettivo di rendere accessibile a un'ampia comunità di produttori di driver LED una topologia di progettazione altamente efficiente ma complessa come PFC più LLC, senza costi aggiuntivi. La topologia PFC più LCC è più efficiente del 5-6% rispetto ad altre topologie a due stadi comunemente utilizzate. Tuttavia, la progettazione di driver LED con questa topologia richiede molto tempo. Lo strumento LCC di Infineon, una novità sul mercato, rende il lavoro di progettazione molto più rapido e semplice.

"Il nostro nuovo strumento di progettazione LCC offre ai progettisti una soluzione semplificata per l'implementazione di soluzioni PFC più LLC altamente efficienti e affidabili in tempi e sforzi ridotti, evitando un approccio di progettazione iterativa che richiede molto tempo", ha dichiarato Hakan Yilmazer, responsabile dell'Application Management Lighting di Infineon. "Supponendo che 300 milioni di driver LED con una potenza media di 60 W siano stati convertiti da topologie meno efficienti alla topologia PFC più LCC, si potrebbe risparmiare l'energia prodotta da una grande centrale elettrica a carbone con una capacità di 1000 MW all'anno. Questo è ora possibile grazie al supporto dello strumento LCC di Infineon e all'ampia gamma di controllori e commutatori di potenza adatti".

La topologia PFC più LCC è la versione più favorevole della topologia PFC più risonante grazie all'ampio intervallo di tensione di uscita che è possibile raggiungere, offrendo un'elevata efficienza fino al 94%. Le topologie risonanti sono solitamente utilizzate dalla maggior parte dei produttori di driver LED per gamme di potenza superiori a 100 W, dove i vantaggi della topologia sono più evidenti. Questa topologia non è limitata ai driver per LED ad alta potenza, ma può essere utilizzata anche per potenze inferiori a 40 W come topologia alternativa a Flyback e buck DC-DC. Con lo strumento di progettazione LCC di Infineon, i progettisti possono inserire i loro parametri chiave e lo strumento fornirà loro i dati necessari per progettare il loro circuito, riducendo il tempo e lo sforzo di progettazione del circuito di oltre il 50%.

Inoltre, per questa topologia, Infineon offre due controllori combinati ad alte prestazioni e altamente integrati, ICL5102 e ICL5102HV, in grado di svolgere le funzioni di PFC e risonanza. Questi circuiti integrati possono funzionare a una frequenza massima di 500 kHz in modo continuo grazie alla loro particolare architettura, che consente di ridurre al minimo la distinta base, soprattutto per i componenti passivi. Grazie alle loro basse perdite di commutazione, le famiglie CoolMOS 600 V P7 e 950 V PFD7 di Infineon si adattano perfettamente a questi progetti ad alta frequenza. Utilizzando questi prodotti, è possibile offrire ai clienti dei dispositivi di lighting un aumento dell'efficienza del 5-6% dei driver LED, senza o con un aggravio di costo trascurabile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome