LEM presenta il primo sensore di corrente integrato con uscita bitstream Sigma Delta

LEM presenta HMSR DA, il primo sensore di corrente integrato che offre un'uscita bitstream Sigma Delta. Questo ultimo modello della famiglia LEM HMSR è presentato in questi giorni a PCIM Europe 2022, a Norimberga, Germania (10-12 maggio 2022).

L'HMSR DA offre vantaggi significativi quando viene utilizzato in applicazioni soggette a rumore, distorsione e interferenza. Il nuovo prodotto di LEM è stato progettato per fornire una soluzione alle industrie che richiedono segnali puliti e che devono affrontare, per esempio, problemi significativi in caso di vibrazioni, rumore elettrico e rumore elettromagnetico.

I vantaggi specifici di un sensore integrato di corrente con l’uscita digitale includono una condivisione di un segnale superiore e una riduzione del rumore, nonché costi e ingombro inferiori. Secondo LEM l’HMSR DA sostituirà sistemi alternativi molto più complessi e costosi che tradizionalmente includono uno shunt, un isolatore digitale e un circuito di alimentazione. Avere tutte queste caratteristiche integrate in un'unica unità rende l'HMSR DA un'opzione maggiormente attraente per le applicazioni in cui lo spazio è importante e i costi devono essere minimi.

Le applicazioni tipiche per le unità con uscita digitale includono servo azionamenti, robotica, macchine per il tessile, Veicoli a guida autonoma (AGVs), macchine utensili CNC e una vasta gamma di altre applicazioni che richiedono un’uscita in alta risoluzione. Il nuovo sensore HMSR DA, che offre una risoluzione da 11 a 13 bit in un clock a 10 MHz, è il primo passo di LEM verso una gamma di sensori di corrente integrati con uscita digitale.

La società sta già lavorando alla prossima generazione di sensori digitali integrati che saranno in grado di offrire una risoluzione tra i 14 e i 16 bit con un clock di funzionamento di oltre 20MHz.

Le versioni analogiche della gamma HMSR ad alto isolamento sono già in uso da diversi anni offrendo agli ingegneri e tecnici dell'elettronica di potenza una serie di vantaggi su cui si basa anche il nuovo modello digitale. Questi includono la disponibilità di un sensore di corrente piccolo e compatto, una forte immunità ai campi magnetici esterni, un isolamento rinforzato ed una larghezza di banda di 300kHz. La famiglia HMSR fornisce una soluzione robusta, compatta e molto precisa per la misura di correnti DC e AC in applicazioni di switching particolarmente esigenti del settore industriale.

Poiché la tecnologia integrata nel nuovo sensore di corrente digitale HMSR DA è la prima nel suo genere, consentirà ad ingegneri e tecnici di valutare nuovi modi di progettazione dei loro sistemi. L'uscita in bitstream Sigma Delta non è solo facile da usare, ma è anche altamente flessibile, il che significa che i clienti possono applicare filtri per adattare il sensore alle loro esigenze specifiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome