Le MCU Sub-1 GHz Bluetooth low energy e a bassa potenza aiutano ad automatizzare la lettura del contatore

La lettura automatica dei contatori si sta attualmente diffondendo in Europa e negli Stati Uniti. L'Energy Policy Act of 2005 statunitense chiede agli enti erogatori di prendere in considerazione il supporto per le tariffe in base al tempo per consentire ai consumatori di gestire il proprio utilizzo energetico: con il passare del tempo la maggior parte degli edifici residenziali e commerciali nel mondo moderno gestirà il consumo di risorse in modo automatizzato. Il microcontroller MSP432P401x (MCU) introduce un'integrazione analogica ad alte prestazioni e un consumo a bassissima potenza su una piattaforma microcontroller ARM® Cortex®-M4F a 32 bit. Le MCU MSP432™ sono dotate di un convertitore analogico/digitale (ADC) a 14 bit da 1 Msps che consente maggiore precisione di rilevamento e misurazione. In combinazione con la capacità di elaborazione dell'ARM Cortex-M4F, questa caratteristica rende queste MCU a bassa potenza un ottimo partner per il rilevamento e la misurazione del gas e della portata. Con un massimo di 256 kB di memoria Flash, 64 kB di SRAM e 84 IO, le MCU MSP432 possono anche fungere da processore host wireless per aiutare a gestire lo stack del protocollo wireless, nonché gli algoritmi e l'applicazione di misurazione.

Tutti i dati che vengono continuamente registrati dal contatore devono ovviamente essere trasmessi alle aziende di servizi per la fatturazione e l'analisi. È possibile utilizzare una serie di tecnologie per raggiungere questo obiettivo, ma quella di gran lunga più popolare è l'utilizzo di tecnologie a radiofrequenza (RF) per trasmettere i dati a un concentratore centrale, il quale trasmette dati da più clienti su Internet al database dell'ente erogatore. Inoltre, le aziende di servizi possono in tal modo individuare le anomalie nella loro rete, come manomissioni e interruzioni di corrente. Le tecnologie RF per la comunicazione con gli enti erogatori hanno in genere tre requisiti importanti:

-Consumo energetico molto basso – molti contatori sono alimentati a batteria e devono avere un'autonomia della batteria fino a 10 anni.

-Massimo campo possibile – necessario per ridurre al minimo il numero di gateway/concentratori; il costo dell'infrastruttura è una parte significativa della tecnologia AMR.

-Sicurezza – gli enti erogatori devono assicurarsi che i dati ricevuti siano corretti e non siano manomessi.

Le MCU wireless SimpleLink™ Sub-1 GHz CC13xx sono una soluzione perfetta per la comunicazione RF necessaria per la lettura automatica dei contatori. La gamma CC13xx offre il minor consumo energetico del settore, fino a 20 km di campo in linea d'aria e funzionalità di crittografia con accelerazione hardware standard nel settore. Inoltre, la serie CC13xx supporta già M-Bus wireless, uno standard europeo ampiamente utilizzato per i contatori del gas e dell'energia elettrica. Oltre a tutti i vantaggi che i prodotti AMR offrono alle aziende di servizi, la nuova MCU wireless SimpleLink dual-band CC1350 supporta anche Bluetooth® Low Energy in aggiunta alle bande di frequenza Sub-1 GHz. Ciò consente di aggiungere un'intera gamma di nuove funzionalità ad applicazioni di misura quali:

-Semplicità di messa in servizio di nuovi contatori configurandoli per mezzo di tablet o smartphone.

-Possibilità di aggiornare il software di misurazione in wireless tramite applicazioni sui telefoni del cliente.

Aggiungendo Bluetooth Low Energy ai contatori automatici il consumatore può inoltre divenire più consapevole del proprio utilizzo delle risorse. Inoltre, sarà possibile inviare aggiornamenti giornalieri del consumo di gas/acqua/elettricità direttamente sul telefono dei consumatori, richiamando quindi la loro attenzione sulla riduzione dei consumi inutili. Aggiungendo un'interfaccia diretta al “mondo” del cliente, sarà inoltre possibile individuare e avvisare rapidamente sia il consumatore sia l'azienda di servizi in caso di situazioni potenzialmente dannose o pericolose come perdite d'acqua o di gas.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome