La tecnologia di alimentazione wireless Eggtronic E2WATT apre nuovi scenari

Eggtronic ha annunciato E2WATT, una nuova tecnologia di alimentazione AC che aumenterà la potenza, l'efficienza, la distanza di ricarica e le capacità di trasmissione dati delle applicazioni di ricarica wireless.

Offrendo un'efficienza paragonabile ai migliori adattatori AC cablati convenzionali, E2WATT fornisce le basi per portare i futuri progetti di ricarica mobile in nuovi segmenti, tra cui computer portatili, apparecchiature AV e persino elettrodomestici e veicoli elettrici.

La potenza wireless Qi tradizionale è limitata dalla distanza (di solito 5 mm), e dalla potenza massima (di solito fino a 30 W). La tecnologia E2WATT raggiunge una distanza otto volte maggiore (fino a 40 mm) e fornisce fino a 300 W - una vera svolta per gli standard induttivi.

La tecnologia wireless E2WATT è alimentata direttamente dalla rete AC, senza bisogno di un alimentatore esterno. Il design ibrido a singolo stadio minimizza le perdite rispetto alle tecnologie wireless convenzionali a doppio stadio per fornire efficienze di picco significativamente aumentate fino al 95%.

"Abbiamo sviluppato l'intera piattaforma wireless E2WATT, dal concetto all'architettura e al firmware proprietari, al fine di superare le limitazioni degli adattatori di alimentazione CA standard e dei caricabatterie wireless Qi, moltiplicando il numero di applicazioni e l'usabilità dei prodotti basati sulla tecnologia Qi", ha dichiarato Igor Spinella, CEO e fondatore di Eggtronic.

"Le prestazioni che cambiano il settore di E2WATT sono abilitate dalla tecnologia dei semiconduttori al nitruro di gallio - o GaN - ad alta velocità utilizzata nei circuiti integrati di potenza GaNFast", ha aggiunto Stephen Oliver, VP Corporate Marketing di Navitas Semiconductor.

"Abbiamo inventato una soluzione ibrida di alimentazione wireless AC che è sia un alimentatore che un caricatore wireless, in grado di aumentare l'efficienza, la potenza, la distanza, e ridurre sia le dimensioni che la complessità", ha sottolineato Matteo Ovi, responsabile delle vendite B2B di Eggtronic.

"Il flessibile microcontrollore dsPIC33 di Microchip Technology con un potente core DSP, ADC ad alta velocità e PWM ad alta risoluzione consentono l'architettura unica del sistema che risulta in una maggiore ricarica a distanza z", ha detto Joe Thomsen, vice presidente della business unit microcontrollori a 16 bit di Microchip.

Queste caratteristiche estremamente utili assicurano una riduzione del costo globale della soluzione, un aumento delle prestazioni e dell'usabilità e una minore impronta di carbonio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome