La connettività wireless Gigabit a 6 GHz è una realtà

Nextlink Internet, un importante provider americano con sede in Texas, ha annunciato i risultati dei test sullo spettro a 6 GHz, che aprono la strada a un crescente numero di installazioni Fixed Wireless di livello gigabit a livello nazionale.

Il settore attende con ansia la disponibilità dello spettro a 6 GHz e Nextlink ha preso l'iniziativa di testare sul campo questa tecnologia. Utilizzando una licenza sperimentale della FCC (Federal Communications Commission) e gli access point e i moduli utente di Cambium Networks, che utilizzano le piattaforme Qualcomm Networking Pro Series, Nextlink ha raggiunto un throughput effettivo di oltre 1 Gbps in download e 500 Mbps in upload per ciascun modulo utente a pieno carico, utilizzando un canale da 160 MHz a più di 3 chilometri di distanza.

"La nostra missione è fornire un accesso a Internet di alta qualità ovunque serviamo. Questo test ci indica che abbiamo un altro strumento per farlo", ha dichiarato Bill Baker, fondatore e ceo di Nextlink Internet. “Quando l'implementazione commerciale sarà completa, nel corso dell'anno, saremo pronti per diffondere piani di velocità gigabit nell'intera rete di servizi fixed wireless esistente e nella nostra futura espansione di rete per il programma Rural Digital Opportunity Fund (RDOF) della FCC".

"Il nuovo spettro a 6 GHz offre ai service provider broadband un'opportunità significativa per migliorare le prestazioni", ha dichiarato Atul Bhatnagar, presidente e ceo di Cambium Networks. "Il portafoglio di soluzioni wireless di Cambium Networks consente di servire rapidamente nuovi mercati, massimizzando la soddisfazione dei clienti e riducendo al minimo il TCO".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome