Inova garantisce l’integrità del segnale nei progetti ad alta velocità

Garantire l'integrità del segnale è una delle sfide principali nei progetti ad alta velocità. La trasmissione digitale nell'intervallo di diversi Gbps è caratterizzata dall'introduzione di jitter e rumore nel segnale. Ciò che appare all'estremità di ricezione non corrisponde all'intento all'estremità di trasmissione quando c'è un qualsiasi grado di jitter e di rumore. Questo vale per l'ampiezza, la frequenza e la fase. Pertanto, gli sviluppatori di sistemi di connettività ad alta velocità devono analizzare la qualità del segnale, cioè ciò che accade sul lato ricevente, per garantire collegamenti dati robusti e privi di errori. Per supportare i progettisti su queste esigenze Inova fornisce lo strumento APIX3 PHY Monitor, che combina un potente algoritmo Eye Tracer con una GUI di facile utilizzo.

Il jitter nasce dalla combinazione di interferenze tra simboli, diafonia, riflessioni, effetti termici e vari fenomeni casuali onnipresenti nei sistemi elettronici. Per un impulso digitale privo di jitter e di rumore, un ricevitore ideale campiona i dati al centro dell'impulso in entrata. In presenza di jitter e rumore, i bordi ascendenti e discendenti possono muoversi lungo l'asse del tempo e il livello di tensione può muoversi lungo l'asse dell'ampiezza. Se i bordi del segnale sono troppo lontani, le corrette condizioni di rilevamento dei bit potrebbero non essere soddisfatte, con conseguente errore di bit. Il diagramma a occhio è uno strumento preferito per valutare il rumore del canale e il jitter. È la sovrapposizione del segnale di trasmissione visto all'interno di un particolare intervallo.

Il diagramma a occhio tradizionale viene misurato collegando il segnale (uscita dal ricetrasmettitore TX) ad un oscilloscopio, dando risultati ai pin del dispositivo. Con il monitor APIX3 PHY, i clienti possono stampare l'occhio in tempo reale del segnale all'interno del ricevitore (RX). La codifica a colori del diagramma dell'occhio (colori diversi per tutti i riscontri, nessun riscontro e gli intervalli tra i due) fornisce un modo comodo e veloce per controllare la qualità del segnale. Infine, il PHY Monitor permette una visione più intuitiva di come la qualità del segnale è all'interno del dispositivo ricevitore.

Oltre a scansionare un diagramma ad occhio del ricevitore in tempo reale l'utente può leggere lo stato di alcuni registri rilevanti per la taratura e può configurare il filtro FIR (ampiezza e ritardo) del trasmettitore. Altre funzioni fornite dallo strumento sono la generazione di schemi di prova, l'abilitazione/disabilitazione a monte, il guadagno della replica get/set e il controllo degli errori di bit (della sorgente interna ed esterna).

Il tool APIX3 PHY Monitor è composto da due parti: GUI e algoritmo del diagramma a occhio. L'interfaccia grafica sarà fornita da Inova ai suoi clienti in modo che siano in grado di installarla sul proprio PC. L'algoritmo Eye Tracer è già implementato nell'ultima versione del dispositivo. Pertanto, i clienti devono solo collegare la scheda con il loro PC, aprire l'interfaccia grafica e iniziare con l'analisi del segnale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome