Come “innovare” la Pubblica Amministrazione

Marco Degli Angeli parla di Innovare

Una puntata di "R&D.pod, le Parole della Tecnologia", il podcast di Riccardo Busetto, in cui si tratta di "innovare", un argomento cruciale per quello che riguarda la diffusione delle tecnologie. Con Marco Degli Angeli, di Regione Lombardia, Riccardo Busetto parla infatti di un verbo che è importante cittadini e aziende, soprattutto quando filtrato attraverso la prospettiva della Pubblica Amministrazione.

5G, cloud computing, digital divide, Internet of Things; parole sempre più frequenti, non solo nel linguaggio delle aziende, ma anche e soprattutto in quello della Pubblica Amministrazione. È un’attività complessa quella dell’innovare, soprattutto da chi abbia necessità di innovare se stesso prima di contribuire a migliorare le attività collettive. Sono questi una serie di aspetti interessanti, emersi da una discussione con Marco Degli Angeli, consigliere regionale di Regione Lombardia con delega all’innovazione, in occasione della quarta puntata del podcast R&D.pod - Le parole della tecnologia, condotto da Riccardo Busetto.
Come deve operare la Pubblica amministrazione per incentivare e sostenere i processi innovativi/tecnologici della società, passando attraverso il concetto di “Innovarsi per innovare”, importante per rendersi credibili nell’incentivare le attività di innovazione, fino all’accento posto sul mondo dell’artigianato – forza e la ricchezza della tradizione lavorativa italiana – con i suoi freni e gli impulsi innovativi sono stati i temi trattati in occasione dell’audio ascoltabile attraverso il QR-code qui a fianco.

Per agevolare il salto fra i vari punti del podcast consigliamo di seguire i minuti segnatgi che indicano i diversi significati del verbo innovare commentati:
00:01:34

"Rendere nuovo, in particolare, mutare uno stato di cose introducendo norme, metodi, sistemi nuovi". Come deve operare la Pubblica amministrazione per incentivare e sostenere i processi innovativi/tecnologici della società?

00:08:05

"Rinnovarsi, riacquistare forza, vigore, efficienza; anche di istituzioni che si ammodernano, e simili." – “Innovarsi per innovare”, ecco un concetto di base per rendersi credibili nell’incentivare le attività di innovazione.

00:21:35

"Ricreare una situazione o un fatto già esistito in passato, ridestare, ripetere." La forza e la ricchezza della tradizione, i freni e gli impulsi innovativi in un settore così importante e delicato come quello dell’artigianato

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome