Infineon presenta il più piccolo sensore di immagine 3D al mondo per l’autenticazione del viso e gli effetti fotografici su smartphone e simili

Autenticazione del viso affidabile, funzioni fotografiche migliorate e autentiche esperienze di realtà aumentata: i sensori di profondità 3D assumono un ruolo chiave negli smartphone e per le applicazioni che si basano su dati di immagine 3D precisi. Infineon ha collaborato con pmdtechnologies ag, specialista di software e sistemi 3D Time of Flight, per sviluppare il più piccolo sensore di immagini 3D al mondo.

La nuova soluzione a chip singolo REAL3 misura appena 4,4 x 5,1 mm ed è la quinta generazione di sensori di profondità time-of-flight di Infineon. Oltre alle sue piccole dimensioni, che gli consentono di essere incorporato anche nei dispositivi più piccoli con pochi elementi, il chip fornisce i dati ad altissima risoluzione con un basso consumo energetico.

"Vediamo un grande potenziale di crescita per i sensori 3D, poiché la gamma di applicazioni nei settori della sicurezza, dell'uso delle immagini e dell'interazione con i dispositivi basata sul contesto aumenterà costantemente", afferma Andreas Urschitz, Presidente della divisione Power Management and Multimarket di Infineon, che comprende anche il settore dei sensori.

Il sensore 3D consente inoltre di controllare il dispositivo tramite gesti, in modo che l'interazione uomo-macchina sia basata sul contesto e senza contatto.

La tecnologia dei sensori di profondità di Infineon

La tecnologia time-of-flight del sensore di profondità consente di ottenere un'immagine 3D accurata di volti, dettagli della mano o oggetti, caratteristica che è importante quando si deve garantire che l'immagine corrisponda all'originale. Questa viene già applicata nelle transazioni di pagamento con telefoni cellulari o dispositivi che non necessitano di coordinate bancarie, carte bancarie o casse e il pagamento viene effettuato tramite il riconoscimento facciale. Ciò richiede un'immagine estremamente affidabile e sicura e una trasmissione di ritorno dei dati dell'immagine 3D ad alta risoluzione. Lo stesso vale per i dispositivi di sblocco sicuro con un'immagine 3D. Il sensore di immagine 3D Infineon implementa questa funzione in particolare anche in condizioni di luce estreme come la forte luce del sole o al buio.

Inoltre, il chip fornisce ulteriori opzioni per foto ambiziose con fotocamere, ad esempio, con autofocus potenziato, effetto bokeh per foto e video e risoluzione migliorata in condizioni di scarsa illuminazione. La mappatura 3D completa in tempo reale permette anche di presentare autentiche esperienze di realtà aumentata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome