Infineon lancia il controller motore MOTIX

Grazie ai loro numerosi vantaggi, i motori trifase brushless DC (BLDC) stanno diventando la scelta preferita per la progettazione di moderni prodotti a motore alimentati a batteria. Tuttavia, la riduzione delle dimensioni e del peso per migliorare l'ergonomia in combinazione con una maggiore durata della batteria comporta importanti sfide di progettazione.

Per aiutare i progettisti a raggiungere gli obiettivi del mercato finale, Infineon lancia ora i controller motore completamente programmabili MOTIX IMD700A e IMD701A. Sono disponibili in confezioni VQFN da 9 x 9 mm 2 a 64 pin, che offrono l'integrazione desiderata e la maggiore densità di potenza necessaria per utensili elettrici a batteria, prodotti per il giardinaggio, droni, e-bikes e veicoli a guida automatizzata.

In un unico pacchetto, i controllori MOTIX IMD70xA combinano tutte le caratteristiche del MOTIX 6EDL7141 3-phase gate driver IC con un microcontrollore (MCU) XMC1404 aggiuntivo, le cui periferiche e specifiche sono ottimizzate per il controllo e gli azionamenti dei motori.

L'MCU XMC1404 di Infineon include un coprocessore MATH con clock a 96 MHz per migliorare i calcoli comunemente utilizzati negli algoritmi di controllo sensorless orientati al campo (FOC), consentendo prestazioni di sistema più elevate. Inoltre, per garantire il miglior controllo, XMC1404 eredita la maggior parte delle periferiche di fascia alta presenti nella famiglia XMC4000, tra cui i timer PWM, l'interfaccia di posizione (POSIF) e i moduli di comunicazione seriale (incluso CAN).

Il circuito integrato di controllo del motore consente di controllare la velocità di rotazione del gate drive per ridurre al minimo le EMI del sistema. I controllori IMD70xA supportano la regolazione della tensione di alimentazione del gate drive anche a bassi livelli di tensione della batteria, grazie alle pompe di carica integrate sul lato alto e basso, oltre a molti altri parametri regolabili del gate driver. La gestione delle EMI tramite la configurazione digitale dell'azionamento del gate offre un grande vantaggio, consentendo l'ottimizzazione presso la struttura di test EMI senza dover modificare alcun componente sulla scheda. Inoltre, entrambi i prodotti sono dotati di una suite completa di funzioni di protezione del sistema specifiche per i motori, come OCP, UVLO, rilevamento della sovratemperatura e del rotore bloccato, che offrono maggiore affidabilità e robustezza.

I nuovi dispositivi offrono un'alimentazione di precisione integrata e amplificatori di rilevamento della corrente, riducendo ulteriormente la necessità di circuiti periferici e quindi il numero di componenti esterni e lo spazio sulla scheda. Ciò consente di semplificare il routing e di ridurre i costi di distinta base e di assemblaggio, offrendo al contempo ai progettisti migliori possibilità di confezionamento del sistema per affrontare le sfide legate all'alloggiamento degli azionamenti per motori in cavità di forma piccola e scomoda presenti in tali applicazioni. Inoltre, grazie al gate driver 6EDL7141, offrono la massima flessibilità e molte funzioni altamente configurabili che possono essere impostate da uno strumento GUI di facile utilizzo, che si interfaccia con un PC tramite un'interfaccia SPI collegata a una porta USB.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome