Il nuovo regolatore lineare LDO di TI migliora la durata delle prestazioni dei sistemi

Texas Instruments ha presentato un regolatore di tensione lineare LDO (low-dropout) a bassissima potenza con la più bassa corrente di riposo (IQ) del settore inferiore a 25 nA, pari a 1/10 rispetto ad analoghi dispositivi di dimensioni estremamente ridotte. Il nuovo regolatore dispone di un controllo a bassa IQ con carichi leggeri anche in condizioni di dropout, permettendo ai tecnici di ottenere una durata della batteria almeno doppia per le loro applicazioni. Inoltre, offre la migliore risposta ai transienti nella sua categoria per tempi di risveglio inferiori, migliorando i tempi di risposta delle applicazioni e le prestazioni dinamiche. Il ridotto ingombro della soluzione aiuta i tecnici a progettare rapidamente prodotti più piccoli, più leggeri e più efficienti riducendo le dimensioni della soluzione di alimentazione; inoltre, i package comuni nel settore consentono una sostituzione al volo pin per pin in progetti già esistenti.

Il TPS7A02 consente di risolvere problematiche di progettazione critiche in molte applicazioni delicate in termini di alimentazione, alta precisione e bassa potenza, come nell'infrastruttura di rete, nell'automazione degli edifici, nelle apparecchiature mediche e sui mercati degli indossabili. Il dispositivo entra a far parte della gamma di TI di regolatori lineari LDO a bassa IQ che permette ai progettisti di prolungare la vita dei sistemi. Implementando il TPS7A02 con altri dispositivi a bassissima IQ, come la gamma di microcontroller MSP430 (MCU) a bassissima potenza di TI, la MCU SimpleLink CC2642R, l'amplificatore operazionale nanopower TLV8802 oppure il sensore di temperatura TMP1075 a bassa potenza, i tecnici possono ottimizzare ulteriormente la durata della batteria le prestazioni nei loro sistemi.

Caratteristiche e vantaggi fondamentali:

Estensione dei tempi di esecuzione dell'applicazione, maggiore durata di vita del sistema: il controllo della bassissima IQ del TPS7A02 a carichi leggeri consente ai tecnici di raddoppiare almeno la durata della batteria per applicazioni che utilizzano batterie a chimica standard, come gli ioni di litio. Ad esempio, utilizzando il TPS7A02 in progetti per videocitofoni e telecamere di sicurezza wireless, i tecnici possono raggiungere 24 mesi o più di durata della batteria (fino a quattro volte lo standard di settore). Inoltre, la bassissima IQ di spegnimento del TPS7A02 pari a 3 nA permette di aumentare la shelf life delle batterie fino a cinque volte nelle applicazioni mediche portatili e negli indossabili rispetto a dispositivi analoghi.

Tempi di risveglio inferiori, migliori prestazioni dinamiche: il TPS7A02 è in grado di stabilizzarsi in meno di 5 us per transienti da 1 a 50 mA, pari a metà del tempo rispetto ai dispositivi della concorrenza, permettendo ai tecnici di progettare applicazioni con tempi di risposta inferiori e migliori prestazioni dinamiche. Grazie alla possibilità di rispondere rapidamente a rapidi cambiamenti di carico, offrendo al tempo stesso una variazione minima in termini di tensione di uscita, il TPS7A02 risulta vantaggioso per applicazioni ad alta precisione e bassa potenza, come l'Internet of Things (IoT) e i dispositivi medici portatili, che richiedono un'alimentazione pulita per acquisire i segnali in modo preciso in giro per il corpo.

Minore ingombro della soluzione, time to market inferiore: il TPS7A02 è in grado di passare automaticamente da uno stato di risparmio della IQ a basso carico ad uno stato a carico elevato e transienti rapidi, senza richiedere alcun circuito o componente esterno. Ne risulta che i tecnici possono utilizzare il TPS7A02 per ridurre le dimensioni delle soluzioni anche del 70%, aggiungendo maggiori funzionalità ai propri progetti in applicazioni con vincoli di spazio o riducendo i costi del sistema utilizzando schede più piccole.

Package e disponibilità

Campioni di pre-produzione del TPS7A02 sono ora disponibili sul Negozio TI in un package (X2SON) small outline no-lead a 4 pin da 1 mm x 1 mm. Un package SOT-23 (small outline transistor) a 5 pin da 2,9 mm x 1,6 mm diventerà disponibile più avanti nel corso di quest'anno. Inoltre, un package DSBGA a 4 pin (die-size ball grid array) nelle misure di 0,65 mm x 0,65 mm sarà disponibile all'inizio del 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome