Il nuovo Raspberry Pi 5 ora in stock da Farnell

Raspberry Pi 5 Farnell

Le nuovissime schede Raspberry Pi 5 da 4 GB e 8 GB sono ora disponibili per l'ordinazione con consegna entro il giorno successivo da Farnell, licenziatario esclusivo di Raspberry Pi a livello mondiale.

“Gli sviluppatori saranno molto colpiti dall'aumento delle prestazioni di Raspberry Pi 5 rispetto a Raspberry Pi 4, accompagnato da miglioramenti altrettanto impressionanti nell'interfacciamento con fotocamere, display e periferiche Usb - ha affermato Romain Soreau, SBC Global Lead, Farnell - . Questo prodotto costituisce un nuovo punto di riferimento per le prestazioni di scheda e siamo lieti di poterlo offrire pronto per l'ordine in tempi rapidi, che è uno dei molteplici vantaggi di avere a che fare con un licenziatario globale esclusivo".

La nuova scheda è dotata di una cpu Arm Cortex-A76 quad-core a 64 bit da 2,4 GHz, con 512 KB di cache L2 e 2 MB di cache L3 condivisa, che consentono di ampliare notevolmente la gamma di applicazioni, oltre a una connettività Wi-Fi dual-band e Bluetooth 5 a bordo. Il chip controller I/O RP1, progettato internamente a Raspberry Pi, offre un cambio di passo nelle prestazioni di interfacciamento.

Per completare Raspberry Pi 5 sono disponibili numerosi nuovi accessori, tra cui un case con ventola integrata a velocità variabile. Per chi ha bisogno di utilizzare il proprio Raspberry Pi 5 in condizioni di carico elevato senza una custodia, un dissipatore attivo offre una soluzione di raffreddamento alternativa. Il nuovo alimentatore USB-C PD da 27 W eroga fino a 5 A di corrente a 5,1 V, consentendo al Raspberry Pi 5 di alimentare un'ampia gamma di periferiche.

"Raspberry Pi 5 è il più grande programma di ingegneria che abbiamo mai intrapreso, con una durata di oltre mezzo decennio - ha sottolineato Eben Upton, ceo di Raspberry Pi -. Siamo entusiasti delle prestazioni del prodotto finito: un computer desktop Linux senza compromessi a soli 60 dollari. Farnell è stata licenziataria di Raspberry Pi sin dal lancio del prodotto originale nel febbraio 2012, ed è ora anche l’unica: siamo lieti di collaborare con loro per portare il nostro ultimo prodotto di punta più potente a un pubblico globale".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome