Il nuovo chipset Sony ridefinisce il panorama IoT

Sony chipset IoT

Arriva in commercio il System on Chip (SoC) wireless ALT1350 di Sony Semiconductor Israel (Sony), fornitore di chipset IoT cellulari. I moduli cellulari LPWA sono stati progettati dai partner e da attori come AM Telecom, Fibocom, Murata, Quectel, Semtech, Telit Cinterion e Wistron NeWeb Corporation (WNC). I moduli sono ora disponibili per la campionatura, mentre la produzione di massa è prevista per la prima metà del 2024.

Altair ALT1350 di Sony è il primo SoC cellulare LTE-M/NB-IoT ad adottare un Mcu applicativo a basso consumo, un sensor-hub per la raccolta e l'elaborazione dei dati, una sicurezza migliorata, una tecnologia di localizzazione Sim (iSIM) integrata e un ricetrasmettitore LPWA/FAN aggiuntivo personalizzabile e opzioni di comunicazione NTN in un unico chip. Il dispositivo è dotato di connettività cellulare in modalità standby connessa (eDRX) con un consumo energetico inferiore a 3µA e le sue prestazioni complessive in termini di consumo energetico consentono di ottenere una durata della batteria fino a 10 volte superiore rispetto alle generazioni precedenti. La ricchezza di funzioni e le prestazioni del chipset lo rendono una soluzione ideale per i contatori intelligenti e per le applicazioni di tracciamento degli asset su singolo chip.

Il chipset ALT1350 promette opzioni di connettività di riferimento e può supportare scelte di connettività per tutti i settori e i mercati. Nelle città intelligenti e nei servizi di pubblica utilità, l'ALT1350 può fungere da modem cellulare a bassa potenza, da dispositivo mesh a bassa potenza e da router tra reti cellulari e mesh, oltre a fornire molteplici opzioni di backup della connettività. La ricchezza di funzioni e di prestazioni lo rende una soluzione ideale per le applicazioni di asset-tracking a chip singolo, con servizi di localizzazione multilivello ottimizzati per i dispositivi a batteria.

"L'adattamento commerciale del SoC ALT1350 da parte dei leader del settore dimostra la forte domanda di soluzioni tecnologiche LPWA di nuova generazione", ha dichiarato Nohik Semel, ceo di Sony Semiconductor Israel. "Questo SoC consente di realizzare applicazioni per smart city, logistica e asset tracker, dispositivi sanitari connessi e nel mercato degli indossabili, in quanto introduce un'era di tutto ciò che è connesso in cui il consumo della batteria non è più un problema".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome