Il nuovo ADC Renesas a marchio Intersil a 14 bit e 1 MSPS

Renesas annuncia il convertitore analogico-digitale (ADC) a 14 bit, 1 MSPS ad approssimazioni successive (SAR) con le più alte prestazioni del settore, per applicazioni spaziali resistenti alle radiazioni (rad-hard). Il convertitore Renesas a marchio Intersil ISL73141SEH offre elevate prestazioni dinamiche e DC, come ad esempio il rapporto segnale/rumore (SNR), il numero effettivo di bit (ENOB), la non linearità integrale (INL) e la non linearità differenziale (DNL). L'ADC si ripristina completamente dopo ogni campionamento, eliminando così eventuali errori derivanti da un singolo evento catastrofico (Single Event Upset, SEU) dovuto ad elevati livelli di radiazioni ionizzanti durante il volo spaziale.

Il ISL73141SEH è un elemento chiave della catena di condizionamento dei segnali analogici nei satelliti di comunicazione geosincroni/geostazionari in orbita terrestre (GEO) e nei veicoli spaziali con equipaggio, comprese le missioni spaziali lunari. Fornendo elevate prestazioni dinamiche e statiche, il nuovo ADC a 14 bit acquisisce con precisione i segnali analogici e li converte per l'elaborazione nel dominio digitale. L'ADC ISL73141SEH è uno dei sette circuiti integrati, tra cui sensore di temperatura rad-hard, multiplexer, amplificatore operazionale quadruplo, driver ADC, LDO e riferimento di tensione per ottenere una soluzione ad alta accuratezza per la catena di condizionamento del segnale dell'interfaccia del sensore completa che accelera lo sviluppo dei sistemi di telemetria, di tracciamento e controllo (TT&C) e dei sistemi informatici di volo.

“Il ISL73141SEH offre ai produttori di satelliti e veicoli spaziali il massimo in termini di prestazioni, combinate con una catena di condizionamento dei segnali best-in-class”, ha affermato Philip Chesley, Vice Presidente della divisione, Industrial and Communications Business di Renesas.

Il ISL73141SEH con “omologazione spazio” è completamente caratterizzato sia a basse concentrazioni di radiazioni (ELDRS) fino a 75 krad(Si), sia a livelli ionizzanti (TID) ed a livelli di energia (Linear Energy Transfer LET) fino a 86 MeV*cm2/mg per gli effetti da singolo evento. Il test SEE non mostra alcun singolo evento latch-up (SEL) o singolo evento di burnout (SEB). Inoltre, i singoli eventi con effetti transitori (SET) sono mitigati anche mediante test fino a livelli di energia (LET) di 86 MeV*cm2/mg.

Caratteristiche principali dell’ADC SAR a 14 Bit e 1 MSPS ISL73141SEH

  • Sample rate fino ad 1 MSPS con latenza nulla e senza “missing codes”
  • Assorbimento di soli 60mW con alimentazione a 5V
  • Elevato SNR pari a 82.1dBFS con alimentazione a 5V
  • Dissipazione di soli 28mW con alimentazione a 3.3V e sample rate di 750-KSPS
  • Circuito di alimentazione semplificato grazia alla singola alimentazione
  • Elevate prestazioni dinamiche con 13.3 ENOB che permettono misure con risoluzione maggiore di 12 bit
  • Elevata linearità: ±0.5 LSB INL e ±0.2 LSB DNL
  • Intervallo di temperatura militare da -55°C a +125°C

Completa catena di acquisizione dei segnali per telemetria (TT&C) e computer di volo

Il ADC SAR a 14 bit e 1 MSPS ISL73141SEH è il cuore della catena di acquisizione di un segnale analogico e si collega tramite l'interfaccia SPI ad un MPU, MCU o FPGA al fine di digitalizzare i segnali dei sensori nei sottosistemi TT&C e nei computer di volo. I progettisti di questi sistemi sono in grado di costruire l'intera catena del segnale con i circuiti integrati analogici e di potenza a marchio Intersil di Renesas, come ad esempio: sensore di temperatura ISL71590SEH, amplificatore operazionale quadruplo ISL70444SEH, multiplexer a 16 canali ISL71830SEH, amplificatore da strumentazione ISL70517SEH, LDO ad alta tensione ISL75052SEH e riferimento di tensione ad alta precisione ISL71091SEH40.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome