Il modulo Bluetooth 5.1 permette il mesh networking per applicazioni Massive IoT

u-blox ha specificato il System-on-Chip (SoC) Bluetooth Low Energy (Bluetooth LE) nRF52833 di Nordic per alimentare i suoi moduli stand-alone Bluetooth 5.1 NINA-B4. I piccoli (10 x 15 x 2,2 mm) moduli MCU Bluetooth LE/Bluetooth 5.1 con architettura CPU aperta sono ottimizzati per, e possono essere forniti preinstallati con, Wirepas Massive (precedentemente Wirepas Mesh), una soluzione di rete mesh decentralizzata su larga scala. Wirepas Massive è stato sviluppato dalla società globale di connettività software Wirepas, ed è progettato per una vasta gamma di applicazioni Massive Internet of Things (IoT).

La serie u-blox NINA-B4 comprende il NINA-B406, che viene fornito con un'antenna interna PCB (fornendo una soluzione robusta a basso profilo con alte prestazioni e vasta gamma), e NINA-B400, che integra un connettore U.FL per l'utilizzo con un'antenna esterna di scelta dello sviluppatore. Questo riduce notevolmente i tempi, i costi e gli sforzi per i clienti u-blox che integrano Bluetooth LE nei loro progetti. La serie NINA-B4 viene anche fornita con il software u-connect di u-blox, che supporta decine di casi d'uso e fornisce un'interfaccia facile da usare per configurare la connettività richiesta da un host applicativo esterno.

Il modulo NINA-B4 è adatto per eseguire Wirepas Massive, una versione aggiornata del software di connettività mesh proprietario di Wirepas. (Il modulo è anche in grado di eseguire applicazioni di dispositivi di terze parti insieme al protocollo Wirepas). Wirepas sostiene che il software è l'unica soluzione che combina rilevamento, monitoraggio, controllo, posizionamento e inventario su larga scala in una singola tecnologia. Secondo Wirepas, le reti costruite con la sua tecnologia sono ottimizzate dal processo decisionale locale per raggiungere scalabilità, copertura e densità illimitate mentre si usa lo spettro radio disponibile nel modo più efficiente possibile. L'azienda sostiene che la rete è immune alle interferenze di frequenza, rendendola ideale per l'uso in ambienti industriali difficili.

Wirepas Massive può essere distribuito in applicazioni di smart tracking, smart logistics, smart building, smart industry e smart metering, o ogni volta che c'è bisogno di implementazioni di rete di livello industriale su larga scala. Wirepas Massive introduce un throughput due volte superiore, un consumo energetico ridotto, un algoritmo di provisioning dinamico che autorizza automaticamente nuovi nodi in una rete esistente e consente il roaming per i casi d'uso della logistica, un software gateway open source, un sistema di protocollo nodo-nodo più semplice che non richiede alcun collegamento back-end, un inventario ultra-veloce ad alta densità (migliaia di dispositivi in meno di un minuto, ad esempio nei magazzini), una modalità di advertising diretta per interruttori luminosi affidabili a bassissima potenza e uno spazio di advertising esteso a 32 bit per sostenere reti ultra-grandi.

Il modulo NINA-B4 supporta anche il Bluetooth 5.1, compresa la ricerca della direzione, e può funzionare a un intervallo di temperatura esteso fino a 105 °C - che, insieme alla sua capacità di lunga portata, lo rende ideale per la distribuzione in ambienti difficili. Progettato per agire sia come trasmettitore che come ricevitore (utilizzando l'angolo di arrivo (AoA) e l'angolo di partenza (AoD) per trovare la direzione), i moduli NINA-B4 portano i vantaggi del posizionamento ad alta precisione alle applicazioni indoor. La radio multiprotocollo del SoC nRF52833 integrato è capace di tutte le funzioni di ricerca della direzione per le applicazioni AoA e AoD. La generosa allocazione di memoria del SoC permette l'integrazione di avanzate applicazioni embedded del cliente.

Il SoC multiprotocollo nRF52833 di Nordic supporta il software di connettività mesh su larga scala e a bassa potenza Wirepas Massive che consente soluzioni IoT economiche e scalabili con densità, flessibilità e affidabilità. Per esempio, una rete di nodi di ancoraggio e fino a centinaia di migliaia di dispositivi finali potrebbero essere collocati in un luogo e collegati in modalità wireless utilizzando la connettività Wirepas Massive integrata nei SoC nordici. I dati raccolti dai sensori e le analisi potrebbero poi essere trasmessi tramite Wirepas Massive a un gateway dotato di modulo u-blox NINA-B4, che a sua volta invia i dati al cloud.

Il SoC multiprotocollo avanzato nRF52833 di Nordic combina un processore Arm Cortex M4 a 64 MHz e 32 bit con unità in virgola mobile (FPU), con una radio multiprotocollo a 2,4 GHz (che supporta il software del protocollo RF a 2,4 GHz oltre a Bluetooth 5.2, Bluetooth mesh, Bluetooth Direction Finding, 2 Mbps di throughput e lungo raggio più il software Thread, Zigbee e IEEE 802.15.4), con potenza massima TX di +8 dBm e sensibilità RX di -95 dBm. Il SoC incorpora una generosa quantità di memoria Flash (512 kB) e RAM (128 kB) e una gamma di interfacce analogiche e digitali come NFC-A, ADC, SPI ad alta velocità 32 MHz, UART/SPI/TWI, PWM, I2S e PDM. Il SoC è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia. Oltre al supporto per Thread, Zigbee e Bluetooth attraverso l'SDK nRF Connect, il SoC è anche supportato dai SoftDevices S113, 122 o S140, gli stack di protocollo Bluetooth RF di Nordic.

"Abbiamo selezionato il SoC nRF52833 di Nordic per la nostra serie NINA-B4 grazie a una combinazione di fattori tra cui l'hardware di alta qualità, le dimensioni compatte, le prestazioni MCU, il supporto per Bluetooth 5.1, compresa la ricerca della direzione, il basso consumo energetico e la capacità multiprotocollo", afferma Stefan Berggren, Senior Product Marketing Manager, Product Center Short Range Radio di u-blox. "Inoltre, abbiamo optato per una soluzione Nordic a causa della stretta relazione commerciale di lunga data tra le due aziende e perché Nordic fornisce un buon supporto allo sviluppo."

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome