Il display automobilistico multi-touch secondo Tanvas

Tanvas Touch Technology

A Embedded World Tanvas presenta TanvasTouch, la tecnologia aptica/multi-touch programmabile e basata su software implementata su un display automobilistico Innolux da 15"

Tanvas, società specializzata in tecnologica aptica multi-touch di nuova generazione, ha annunciato, in apertura della fiera Embedded World 2020 (Norimberga, 25-27 febbraio) ha presentato il primo display automobilistico multi-touch, senza vibrazioni e componenti piezoelettrici, che consentirà alle case automobilistiche di produrre texture personalizzate e programmabili ed effetti aptici sulla liscia superficie in vetro dello schermo.
L'innovativo display da 15”, sviluppato in collaborazione con Innolux Corporation, implementa la tecnologia TanvasTouch per produrre una varietà infinita di texture basate su software ed effetti aptici percepibili facendo scorrere il dito sul display. Le superfici ottimizzate stanno sostituendo pulsanti e tasti fisici all'interno della cabina e questa tecnologia assiste il conducente nel trovare e regolare i comandi senza volgere lo sguardo dalla strada.

La tecnologia TanvasTouch

La tecnologia TanvasTouch allo stato solido, che impiega un campo elettrico per modulare la frizione a livello locale grazie allo spostamento delle dita dell'utente sulla superficie, costituisce un sostituto ideale delle tradizionali soluzioni aptiche vibrotattili in applicazioni automobilistiche, poiché non presenta parti in movimento e non genera vibrazioni.

Ciò elimina la necessità di realizzare strutture antivibranti nell'assemblaggio di un display che produce effetti aptici basati su vibrazioni. Inoltre, questa tecnologia introduce nuove opzioni produttive che consentono alle case automobilistiche di rimodellare il design e la percezione degli interni di un veicolo.
A differenza di soluzioni aptiche elettromeccaniche, la tecnologia aptica TanvasTouch allo stato solido può essere implementata in display di qualsiasi formato, inclusi gli schermi di grandi dimensioni e curvi. Questa tecnologia può essere impiegata su superfici di qualsiasi forma. I substrati adatti includono vetro, plastica, metallo, ceramica e superfici naturali. La tecnologia garantisce la libertà richiesta dalle case automobilistiche per creare un'esperienza tattile uniforme o armoniosa su più superfici: non solo sullo schermo del display, ma anche sul volante, sulla maniglia esterna della porta e persino sui rivestimenti.
"Fino ad ora, il display automobilistico ha costituito un'interfaccia principalmente visiva, sebbene il conducente non dovrebbe mai distogliere lo sguardo dalla strada per volgerlo allo schermo", ha affermato Phill LoPresti, CEO di Tanvas. "La tecnologia di Tanvas, realizzata per la prima volta in collaborazione con un fornitore di display qualificato per il settore automobilistico, consente alle case automobilistiche di creare una gamma ricca e vivida di effetti affinché il tatto, e non la visione, diventi il mezzo di comando principale del Center Information Display."
Le case automobilistiche possono implementare TanvasTouch con una combinazione di:

  • una soluzione di comando proprietaria che esegue rilevamento con sensori multi-touch e comando aptico. Questa soluzione può essere fornita in diverse forme, tra cui un circuito integrato o un modulo;
  • una trasformazione del pannello con sensori multi-touch in un attuatore multi-touch e aptico per qualsiasi superficie.

Tanvas (azienda nata dalla Northwestern University e con sede a Chicago) sta dando inizio alla prossima generazione della tecnologia aptica multi-touch. Nonostante i progressi in termini di grafica, suono e vibrazioni, lo schermo tattile costituisce ancora oggi una finestra inanimata sul mondo digitale. Le tecnologie aptiche per superfici TanvasTouch aggiungono una nuova dimensione di interazione, trasferendo texture basate su software e percezioni a superfici piatte e fisiche. La tecnologia TanvasTouch può essere implementata in qualsiasi prodotto abilitato tramite tecnologia touch su numerose applicazioni, tra cui applicazioni automobilistiche, per il commercio al dettaglio, elettronica di consumo, display per utenti con disabilità visive e personalizzati.

Tanvas e Innolux presenteranno il display TanvasTouch da 15” alla fiera Embedded World 2020 presso lo stand 3-258.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome