IAR Systems e NSITEXE accelerano lo sviluppo della sicurezza funzionale per RISC-V

IAR Systems ha annunciato la sua partnership con NSITEXE, una società del gruppo DENSO Corporation che sviluppa e vende IP per semiconduttori ad alte prestazioni. La partnership si concentra sugli strumenti di sviluppo ad alte prestazioni con sicurezza funzionale e ampi servizi di supporto per applicazioni basate su RISC-V.

La sicurezza funzionale è un requisito in costante crescita per i sistemi embedded, con applicazioni automotive, automazione industriale e dispositivi medici come tre delle principali forze trainanti. IAR Systems ha lanciato la prima edizione dei suoi prodotti certificati per la sicurezza funzionale nel 2013. Con la crescita della tecnologia RISC-V e la sua rapida evoluzione in molti diversi progetti di sistemi embedded, anche la sicurezza funzionale per RISC-V sta diventando sempre più importante. Nel 2020, IAR Systems ha presentato le sue soluzioni di sicurezza funzionale per RISC-V. IAR Systems e NSITEXE stanno ora insieme espandendo ulteriormente le possibilità per le aziende che scelgono RISC-V.

NSITEXE è stata fondata nel 2017 come filiale interamente controllata da DENSO, una delle più grandi società di produzione di parti automobilistiche, con uno sviluppo significativo in aree chiave delle tecnologie automobilistiche avanzate. Recentemente annunciato, l'NS31A è una CPU general-purpose con un core single-issue con una pipeline in-order a 4 stadi che utilizza un ISA RISC-V a 32 bit (RV32IMAF). Supporta il meccanismo di sicurezza funzionale ISO 26262 ASIL D richiesto per le applicazioni automobilistiche e supporta anche una modalità privilegiata che è richiesta dalla piattaforma AUTOSAR.

"In NSITEXE, gli sforzi di sviluppo si sono concentrati su tre pilastri: versatilità, efficienza e sicurezza funzionale, tenendo conto delle massicce tendenze future", ha commentato Hideki Sugimoto, CTO, NSITEXE, Inc. "NS31A li implementa come una CPU general-purpose RISC-V a 32 bit con un'elevata sicurezza funzionale per gli utenti che vogliono controllare i sistemi embedded in modo semplice, ragionevole e sicuro. IAR Embedded Workbench per RISC-V sarà lo strumento di sviluppo software indispensabile nel mercato di RISC-V, e IAR Embedded Workbench per RISC-V e NS31A saranno una soluzione di riferimento per i clienti che sviluppano applicazioni legate alla sicurezza."

"La nostra collaborazione con NSITEXE porta la nostra tecnologia e i nostri servizi congiunti ulteriormente nella comunità RISC-V con possibilità estese per lo sviluppo della sicurezza funzionale," ha detto Stefan Skarin, Ceo, IAR Systems. "L'offerta di sicurezza funzionale di IAR Systems fornisce la più ampia copertura di standard nel settore, e insieme a NSITEXE, stiamo ora consentendo alle aziende di accelerare il percorso di utilizzo di RISC-V in applicazioni in cui la sicurezza garantita è fondamentale per il successo."

Per le aziende con requisiti di sicurezza funzionale, IAR Systems offre edizioni di sicurezza funzionale della sua completa toolchain di sviluppo IAR Embedded Workbench. L'edizione per la sicurezza funzionale di IAR Embedded Workbench per RISC-V è certificata da TÜV SÜD secondo i requisiti di IEC 61508, lo standard ombrello internazionale per la sicurezza funzionale, così come ISO 26262, che viene utilizzato per i sistemi legati alla sicurezza automobilistica. Inoltre, la certificazione copre IEC 62304, EN 50128, EN 50657, IEC 60730, ISO 13849, IEC 62061, IEC 61511 e ISO 25119.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome