I team dell’America’s Cup fanno affidamento sulle soluzioni CFD Cadence

Tre dei team impegnati nella 37a edizione dell'America's Cup faranno affidamento sulle soluzioni di fluidodinamica computazionale (CFD) Cadence per migliorare le prestazioni complessive di regata.

Gli equipaggi sono il quattro volte vincitore e campione in carica Emirates Team New Zealand e gli sfidanti INEOS Britannia e American Magic. La prossima edizione si terrà nel 2024.

Sulle regate dell'America's Cup 2013, la tecnologia hydrofoiling ha avuto un impatto sensazionale, sfociato in un emozionante testa a testa tra Emirates Team New Zealand e Oracle Team USA. Gli hydrofoil sono strutture simili ad ali fissate sotto lo scafo di una barca da regata. Queste sollevano lo scafo dall'acqua facendolo planare sopra la superficie e permettendo di raggiungere velocità superiori.

Nelle regate ad altissimo livello, dove ogni secondo conta, l'hydrofoiling e l'efficienza idrodinamica sono fondamentali. A fronte della crescente domanda di efficienza, risposta e velocità in acqua, le soluzioni Cadence CFD offrono una serie di tecnologie multidisciplinari che consentono ai team di progettazione di analizzare e modellare scenari reali, permettendo di determinare gli sviluppi ottimali per le massime prestazioni, molto prima che il prototipo tocchi l’acqua.

Emirates Team New Zealand ha sfruttato la tecnologia Fidelity Marine di Cadence per mettere a punto il design dello scafo e dell'hydrofoil sin dalle regate del 2013. Nel 2021 il team ha sollevato l'ambito Auld Mug, il più antico trofeo sportivo internazionale, per la quarta volta.

"Gli yacht AC75 utilizzati nella regata trascorrono effettivamente la maggior parte del loro tempo planando sopra la superficie", ha affermato Dan Bernasconi, direttore tecnico Emirates Team New Zealand. “Essendo il design dello scafo ottimizzato in termini di decollo idrodinamico ed efficienza di atterraggio, siamo molto più preparati nel prevedere le prestazioni. Cadence Fidelity Marine è leader nella modellazione e simulazione idrodinamica ed è una parte importante della nostra suite di strumenti."

"La simulazione e la tecnologia CFD sono gli strumenti principali utilizzati per prevedere e perfezionare le prestazioni della barca da regata che stiamo preparando per l’America's Cup", ha affermato Martin Fischer, capo designer di INEOS Britannia.

"American Magic ha selezionato il software Cadence Fidelity Marine come principale strumento CFD per l'analisi e la progettazione idrodinamica poiché continua a fornire capacità di simulazione numerica all'avanguardia per applicazioni marine", ha dichiarato Len Imas, PhD, American Magic Design Team.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome